Sconfitta immeritata
Una bella Castellanzese esce sconfitta dal match esterno contro la Varesina, in vantaggio poco prima della mezz’ora grazie allo sfortunato autogol di Torri; neroverdi che trovano il pari pochi minuti dopo con il calcio di rigore di Oldani.
Nella ripresa, le reti di Grassi e di Antignano indirizzano il match in favore dei padroni di casa, che rischiano però più volte di subire il ritorno della Castellanzese, vicina al gol sia con Frigoli sia con Rivolta nonché con Cirigliano.
CRONACA
CASTELLANZA (VA) Partita subito vivace tra due squadre in forma, con i neroverdi a pressare alto sia i portatori di palla avversari sia il portiere, per provare a intercettare il pallone ed essere pronti a ripartire.
La Varesina prova a impostare il proprio gioco e, con l’aiuto della fortuna, trova il vantaggio al venticinquesimo minuto: discesa veloce sulla sinistra di Serraglia, che entra in area e cerca il passaggio per i compagni al centro, Torri intercetta il pallone deviandolo però sfortunatamente alle spalle di Dominioni.
Castellanzese che non arretra, anzi continua a pressare forte e a creare azioni potenzialmente pericolose: su una di queste, Galbersanini viene atterrato in area da Tassani, fallo sanzionato con il tiro dagli undici metri. Sul discetto si presenta Oldani che spiazza il portiere portando i compagni sul meritato 1-1.
Al rientro dagli spogliatoi è la squadra di casa a trovare subito il gol del nuovo vantaggio dopo tre minuti: palla crossata in area dal lato sinistro dove Grassi mette a segno una rovesciata da pochi passi rispetto alla linea di porta non dando scampo al portiere neroverde.
Il nuovo gol subito non impensierisce la Castellanzese che ritorna prontamente in attacco, sfiorando il pareggio dapprima con una bella punizione di Pasqualini terminata di poco alta sulla traversa e successivamente con un tiro potente di Galbersanini parato da Re Depaolini.
La squadra di casa, scampato il pericolo, reagisce trovando il gol che di fatto chiude il match: calcio di punizione da sinistra, palla che danza in area piccola dove è Antignano il più lesto a toccare sotto misura da due passi e a depositare la palla in rete.
I ragazzi di Mister Frontini subiscono due pericolose incursioni ad opera di Maestroni e Antignano sulle quali Dominioni compie due difficili interventi, intercettando la sfera.
Nei minuti finali, la Castellanzese ha la possibilità di riaprire il match sia con Frigoli – stoppato due volte a tu per tu con il portiere – sia con Rivolta, il cui tiro viene bloccato dall’estremo difensore di casa.
Ci prova anche Cirigliano, andando vicinissimo al gol, con il pallone che sfila di pochissimo a lato del palo sinistro.
“Una partita decisa dagli episodi – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match -, nel primo tempo abbiamo giocato meglio dei nostri avversari creando alcune buone occasioni e trovando il pareggio su rigore mentre nella ripresa abbiamo subito il ritorno della Varesina ma, nonostante questo, abbiamo avuto una buona reazione e abbiamo creato diverse situazioni per riaprire la partita. Nel complesso è stato un buon match, i gol sono arrivati su un’autorete e con due palle inattive; credo che almeno il pareggio l’avremmo meritato. Ora dobbiamo rimetterci prontamente al lavoro per preparare il prossimo impegno, che ci vedrà affrontare la Nuova Sondrio, una partita difficile ma che vogliamo affrontare nel migliore dei modi per ritornare a vincere”.
Nel prossimo turno la Juniores Nazionale affronta in casa la Nuova Sondrio, match in programma sabato 25 Ottobre alle ore 15.30.
TABELLINO
VARESINA – CASTELLANZESE 3-1 (1-1)
RETI: 25’ pt aut. Torri (V), 32’ pt rig. Oldani (C), 3’ st Grassi (V), 17’ st Antignano (V)
VARESINA (4-3-1-2): Re Depaolini; Martinoia, Antignano, Medina, Tassani (35′ st Sgotto); Ghirardelli, Maestroni, Tonella (27′ st Vedani); Serraglia (9′ st Baldo); Grassi (17′ st Rusyn), Masetti (45′ st Grimaldi). A disposizione: Faoro, Sisti, Ratti, Saramin. Allenatore: Simone Pietro Moretti
CASTELLANZESE (4-3-3): Dominioni; Caccia (41′ st Deon), Greco, Torri, Cirigliano; Colombo, Oldani, Pasqualini (35′ st Frigoli); Dell’Acqua (6′ st Giudici), Galbersanini (35′ st Rivolta), Bianchi (22′ st Donatiello). A disposizione: Miglierina, Donizetti, Raffuzzi, Dharyf. Allenatore: Matteo Frontini
ARBITRO: Pietro Panigo di Varese; assistenti Niccolò Carbonoli di Varese e Sergio Bardelli di Varese
AMMONITI: nessuno
RECUPERO: 1′ + 4′