Juniores, a Piacenza il pareggio sfugge nel finale

11

Balzano e Giovanazzi a segno per il Piacenza; neroverdi in rete con Giudici

Prestazione di livello da parte della Castellanzese alla quale è mancato solamente il risultato contro la capolista Piacenza, vittoriosa per 2-1 tra le mura amiche.

All’iniziale vantaggio siglato da Balzano risponde il gol di Giudici a metà ripresa, con i biancorossi che conquistano la vittoria a tre dalla fine con la rete di Giovanazzi.

CRONACA

PIACENZA (PC) Partita equilibrata nella prima mezz’ora, con la Castellanzese che tiene bene il campo contro la capolista, non concedendo troppi spazi ai biancorossi. 

E’ proprio la Castellanzese ad avere le migliori occasioni per sbloccare il match; dapprima è Bianchi a trovare Frigoli in buona posizione ma la conclusione termina alta sopra la traversa.

Successivamente è invece Cattaneo a servire un bellissimo filtrante che arriva a Pasqualini all’altezza del dischetto del rigore, controllo e tiro sul quale Cattadori si supera andando a deviare il pallone, respingendo così il pericolo per la propria squadra.

Piacenza che si mostra in fase offensiva a ridosso dell’intervallo: su azione di corner, la palla arriva al limite dell’area a Balzano che non ci pensa due volte a concludere nello specchio della porta, facendo passare la sfera tra una selva di gambe, mettendo così fuori causa Dominioni che vede il tiro troppo tardi.

I ragazzi di Mister Frontini rientrano in campo ancor più determinati, trovando il meritato pareggio al diciassettesimo: punizione dalla trequarti sinistra di Cattaneo che arriva al neo entrato Giudici in area di rigore, bravo a spizzarla di testa e a mandare il pallone tra il portiere e la traversa. Cottadori prova a intervenire ma la traiettoria è troppo alta e non riesce a deviare.  

I padroni di casa non abbassano il baricentro, venendo premiati a tre dalla fine con il gol del nuovo vantaggio siglato da Giovanazzi, che finalizza un’azione insistita sulla destra di Prenga concludendo nell’angolo sinistro della porta difesa da Dominioni

Il portiere neroverde mette in campo una buona prestazione generale, andando a salvare sulle conclusioni sia di Costantini sia di Brena.

Nonostante la sconfitta, i neroverdi rientrano da Piacenza con una prestazione collettiva molto buona dalla quale ripartire per preparare il prossimo impegno. 

 

“Abbiamo disputato una buona prestazione, in special modo nel primo tempo, forse il migliore della stagione, contro una squadra forte che guida la classifica – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match -; è mancato solamente il risultato poiché a livello collettivo siamo stati uniti e compatti, mettendo in campo una prestazione convincente. Siamo riusciti a creare diverse occasioni da rete. Abbiamo difeso con ordine e gestito bene il pallone. Dobbiamo ripartire da questa partita per preparare al meglio i prossimi impegni che ci attendono”.

 

La Juniores Nazionale ritorna in campo sabato 24 Gennaio 2026 per affrontare in casa l’Oltrepò, con il fischio d’inizio fissato alle ore 14.30.

TABELLINO 

PIACENZA – CASTELLANZESE 2-1 (1-0)        

RETI: 42′ pt Balzano (P), 19′ st Giudici (C), 42′ st Giovanazzi (P)

PIACENZA (4-3-3): Cattadori; Maserati, Pizzi (21′ st Guerci), Costantini (31′ st Marsili), Bergamaschi, Inzani, Brena (11′ st Prenga), Balzano, Depietri (27′ st Giovanazzi), Trombetta, Fofana (14′ st Akamin). A disposizione: Groppi, Spelta, Villaggi, Zengue. Allenatore: Umberto Colicchio

CASTELLANZESE (3-5-2): Dominioni; Colombo (28′ st Turconi), Torri, Greco; Caccia (40′ st Donizetti), Oldani (23′ st Donatiello), Frigoli, Cattaneo, Dharyf; Pasqualini (13′ st Galbersanini), Bianchi (13′ st Giudici). A disposizione: Mortarino, Kollcinaku, Rivolta. Allenatore: Matteo Frontini

ARBITRO: Giovanni Petronilla di Parma; assistenti Riccardo Botti di Piacenza e Salvatore Zelante di Piacenza

AMMONITI: Costantini (Piacenza); Dharyf, Colombo, Bianchi (Castellanzese)

RECUPERO: 2′ + 5

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

FOTOGALLERY | Castellanzese-Folgore Caratese

Gli scatti fotografici più belli della sfida tra i neroverdi e i biancazzurri, valida per la terza giornata di ritorno del girone B di Serie D
Read More
11

VIDEO | Gli highlights di Castellanzese-Folgore Caratese

Le azioni salienti del match tra i neroverdi e i biancazzurri, raccontate dalle voci dei nostri Leonardo Landoni e Alessio Salerio
Read More
11

VIDEO | Del Prato: “Un pareggio meritato”

Le dichiarazioni dell'allenatore neroverde al termine del pareggio casalingo per 0-0 contro la Folgore Caratese
Read More
11

VIDEO | Tordini: “Un pareggio che regala forza”

Le dichiarazioni del difensore neroverde al termine del pareggio casalingo contro la capolista Folgore Caratese
Read More