Castellanzese presente al CONI per il Premio Andrea Fortunato

Castellanzese al CONI: i neroverdi aderiscono al passaporto ematico

Venerdì 3 dicembre nella cornice del Salone d’Onore del CONI si è tenuta la XII edizione del Premio “Andrea Fortunato” e il II premio “Fioravante Polito” e la Castellanzese era presente. A presenziare all’evento tante personalità di spicco e di assoluto rilievo del mondo del calcio: i presidenti Giovanni Malagò (CONI), Gabriele Gravina (FIGC) e Mauro Balata (Lega Serie B), Federico Balzaretti, Eugenio Corini, Pino Taglialatela, Walter Sabatini e tante altre personalità.
Anche la Castellanzese, come anticipato, era presente alla manifestazione, in quanto sposa il progetto della Fondazione Fioravante Polito e aderisce all’iniziativa del passaporto ematico.

Un evento dedicato anzitutto alla prevenzione e all’importanza dei controlli medici ed ematologici continuati per gli atleti che praticano sport a livello agonistico e non: la Fondazione Fioravante Polito dal 2006 cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass media proprio in merito a questo.
Tema fondamentale il passaporto ematico (già oggetto di proposta di legge) – intitolato a Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e Carmelo Imbriani – che è finalizzato a prevenire e impedire fenomeni tragici in campo, rendendo obbligatori i controlli dei valori ematici e cardiaci, con lo scopo di indagare e rilevare eventuali anomalie in modo da intervenire tempestivamente. Tale certificato d’idoneità potrà essere rilasciato ai giovani sportivi a partire dai 6 anni.