Juniores, il pari arriva nel recupero: con il Sangiuliano finisce 1-1

11

Dellacqua risponde a D’Addona per l’1-1 finale

Pareggio in rimonta per la Juniores Nazionale neroverde nell’ultima giornata d’andata contro il Sangiuliano City, passati in vantaggio al quarantaseiesimo con D’Addona e raggiunti dal tocco sotto misura di Dellacqua nel quarto minuto di recupero.

Soddisfazione da parte di Mister Frontini, in special modo per vedere alcuni elementi della rosa allenarsi stabilmente con la Prima Squadra e far parte dei convocati, con Cirigliano che ha già avuto la possibilità di esordire in Serie D.

CRONACA

CASTELLANZA (VA) Neroverdi che ripropongono il consueto 3-5-2 con Amato in porta e la coppia formata da Giudici e Bianchi in avanti, supportati da un folto centrocampo per consentire sia le incursioni offensive sia maggior supporto alla retroguardia. 

Prima frazione di gioco che vede le due squadre fronteggiarsi prevalentemente a metà campo. 

Nei primi dieci minuti si vede maggiormente il Sangiuliano, con la Castellanzese in controllo, che al primo affondo sfiora il vantaggio: cross dalla sinistra di Bianchi per Oldani, il cui tiro colpisce l’incrocio dei pali della porta difesa da Barattolo

I ragazzi di Mister Frontini spingono maggiormente in avanti, andando vicini al gol con un bel cross di Giudici che cade perfettamente in mezzo all’area ma sul quale nessun compagno riesce ad avventarsi per concludere nello specchio della porta.

Nuovamente un traversone da destra, questa volta di Colombo, mette in difficoltà la retroguardia ospite che lascia saltare Cattaneo senza opporre resistenza: il colpo di testa però è troppo debole e la palla termina sopra la traversa.

Ripresa che vede la Castellanzese maggiormente in pressione sul portatore di palla e per lungo tempo riversata in avanti, per cercare il varco giusto ma, nonostante un giro palla veloce, i neroverdi non riescono a finalizzare le diverse conclusioni che capitano. 

Sorte leggermente simile anche per il Sangiuliano, che sfiora in due distinti momenti la rete, con la porta ben protetta da Amato, autore di alcuni interventi di livello che sventano i pericoli portari dai gialloverdi. 

Finale di partita concitato, con gli ospiti che riescono a trovare il vantaggio, nato da un’azione di calcio d’angolo, sfruttato al meglio da D’Addona che svetta più alto di tutti e insacca alle spalle del portiere neroverde.

Castellanzese che non ci sta e reagisce prontamente, pervenendo al pareggio al quarto minuto di recupero: lancio lungo che attraversa tutto il campo, con il pallone toccato di testa da un difensore gialloverde all’indirizzo del proprio portiere che però si lascia sorprendere dal retropassaggio, venendo scavalcato dal pallone, Dellacqua è bravo a seguire l’azione e a toccare il pallone quel tanto che basta per depositarlo in rete per il definitivo 1-1.

 

“Sono soddisfatto della partita, eccezion fatta per i primi quindici minuti, abbiamo sempre avuto in mano la partita conducendola con ordine – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match -; è un pareggio che va stretto vista la quantità di azioni pericolose create. Nel complesso il bilancio di questo girone d’andata è positivo, prima di tutto perché un nostro giocatore (Cirigliano, ndr) ha esordito in Prima Squadra e poi per aver schierato giocatori nati nel 2008. Nel girone di ritorno vogliamo ulteriormente migliorare sfruttando la maggior esperienza nata in queste partite”.

 

Castellanzese che conclude il girone d’andata a quota 18 punti in classifica conquistati in quindici partite, a pari merito proprio con il Sangiuliano City e la Vogherese, con la soddisfazione di vedere stabilmente alcuni elementi della rosa allenarsi con la Prima Squadra, dove ha già avuto modo di esordire Alessio Cirigliano

La Juniores Nazionale ritorna in campo – dopo la sosta natalizia – sabato 10 Gennaio 2026 quando affronta in casa la Pro Sesto, con il fischio d’inizio fissato alle ore 14.30.

TABELLINO 

CASTELLANZESE – SANGIULIANO CITY 1-1 (0-0)        

RETI: 46′ st D’Addona (SC), 49′ st Dellacqua (C)

CASTELLANZESE (3-5-2): Amato; Colombo, Torri, Greco; Dharyf (43′ st Kollcinaku), Oldani, Frigoli (14′ st Donatiello), Cattaneo (14′ st Pasqualini), Caccia; Giudici (32′ st Rivolta), Bianchi (23′ st Dellacqua). A disposizione: Biffi, Turconi, Donizetti, Deon. Allenatore: Matteo Frontini

SANGIULIANO CITY (4-4-2): Barattolo; Boccadoro, Salerno, Sesto (12′ st Cattaneo), D’Addona, Biasia, Cinerari (23′ st La Gioia), Calia (12′ st Villanueva), Qafa (41′ st Benedini), Ladesio (23′ st Savatteri), Scartinelli. A disposizione: Zini, Mondini, Lucifaro, Locurcio. Allenatore: Stefano Vitellaro

ARBITRO: Riccardo Freggiaro di Voghera; assistenti Ambra Ramona Ferretti di Varese e Kevin Palmarini di Busto Arsizio

AMMONITI: Colombo, Torri (Castellanzese); Cinerari, Scartinelli (Sangiuliano City)

RECUPERO: 1′ + 4′

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

VIDEO | Mister Del Prato: “Vogliamo fare la nostra partita”

Le dichiarazioni dell'allenatore neroverde alla vigilia del match esterno contro il Milan Futuro, valido per il sedicesimo turno
Read More
11

VIDEO | Foglio: “Partite fondamentali per noi”

Le dichiarazioni del centrocampista neroverde alla vigilia del match esterno contro il Milan Futuro, valido per il sedicesimo turno
Read More
11

Milan Futuro-Castellanzese: match information

Sfida storica per i neroverdi che per la prima volta affrontano i rossoneri, nel match del penultimo turno del girone B di Serie D
Read More