Vittoria esterna della Castellanzese sul campo della Caronnese

I gol nati nella ripresa

Vittoria e porta inviolata per la Castellanzese, che vince 2-0 in casa della Caronnese grazie alle reti, maturate nella ripresa, di Valsecchi su calcio di rigore e di Bernardi, con una prova di carattere, di compattezza e attenzione tra i reparti.

CRONACA
Mister Scalise presenta il consueto 3-5-2 con Sassaro, Arcangeloni e Bernardi a presidiare la linea difensiva davanti a Bulaukin; in mediana Cerlesi e Ayokoue hanno il compito di lavorare sulle fasce, supportati da Mandelli, Raso e Marmo. Fase offensiva affidata a Duchini e Bigotto.

La squadra di casa, guidata da Roberto Gatti, gioca invece con un 4-3-3 dove Brugnone e Napoli fungono da esterni bassi di difesa, schierati ai lati di Galetti e Puka mentre a centrocampo Zibert, Morlandi e Birolini hanno il compito di innescare il trio offensivo composto da Provenzano, Corno e Lorusso.

Pressing alto e palla che gira velocemente da entrambe le parti sul sintetico di Caronno Pertusella, nonostante i trentasei gradi.

I neroverdi provano a spingere sull’acceleratore per trovare il varco giusto ma è Corno, al ventisettesimo, a trovare una conclusione insidiosa da distanza ravvicinata sulla quale Bulaukin, con l’aiuto dei compagni, si rifugia in calcio d’angolo.

L’occasione più pericolosa per i neroverdi arriva al trentatreesimo; Mandelli scende sulla destra fino alla linea di fondo campo prima di mettere in mezzo un traversone basso sul quale si avventa Marmo, ma il tiro a colpo sicuro impatta contro un compagno proprio sulla linea di porta, deviando il pallone e negando involontariamente il vantaggio.

A cinque dall’intervallo è Cerlesi a sfiorare il gol, con un tiro potente e preciso che incoccia il palo alla sinistra di Paloschi.

Nella ripresa, contraddistinta da vari avvicendamenti da una parte e dall’altra, le squadre provano a superarsi a vicenda.

Al diciannovesimo è prima Iatta Papa a tentare la conclusione con una punizione diretta dai venti metri che sfila di poco sopra la traversa della porta neroverde mentre, sul ribaltamento di fronte, è invece Valsecchi a sfiorare il gol per la Castellanzese con un destro dal limite dell’area, deviato in corner dalla difesa rossoblu.

Ci prova anche Vitali al ventiseiesimo con un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore che termina di poco sul fondo del campo. 

Il match si sblocca alla mezz’ora, dal dischetto, grazie alla perfetta conclusione di Valsecchi; il fallo di Curci su Boccadamo appena dentro l’area di rigore causa il tiro dagli undici metri, realizzato dall’attaccante neroverde che spiazza il portiere avversario.

Due minuti dopo c’è gioia anche per Bernardi, che sfrutta alla perfezione l’assist di Arrigoni e insacca da pochi passi il pallone del raddoppio neroverde. 

Due reti che permettono ai neroverdi di battere i rossoblu nella penultima amichevole prestagionale.

Il prossimo appuntamento è per sabato 26 agosto, alle ore 15.30, contro Leon alla “Leon Arena” di via degli Atleti, 1 a Vimercate, in provincia di Monza Brianza, per l’ultimo test dei neroverdi. 

TABELLINO
CARONNESE – CASTELLANZESE 0-2 (0-0)
RETI:
31′ st rig. Valsecchi (C), 32′ st Bernardi (C)
CARONNESE (4-3-3):
Paloschi; Brugnone, Galetti, Puka, Napoli; Zibert, Morlandi, Birolini; Provenzano, Corno, Lorusso. A disposizione: Toniutti, Curci, Bonsi, Zoppi, Cerreto, Bigioni, Sako, De Carli, Iatta Papa, Staccioli, Mariani, Fabrucci. Allenatore: Roberto Gatti
CASTELLANZESE (3-5-2):
Bulaukin; Sassaro, Arcangeloni, Bernardi; Cerlesi, Mandelli, Raso, Marmo, Ayokoue; Duchini, Bigotto. A disposizione: Poli, Arrigoni, Boccadamo, Compagnoni, Di Nardo, Pastore, Reggiori, Tirapelle, Valsecchi, Vitali, Spada, Midaglia, Serra. Allenatore: Manuel Scalise
ARBITRO:
Gabriele Ferrante; assistenti Nicola Mantovani e Florin Macchi
AMMONITI:
nessuno
ESPULSI:
nessuno
RECUPERO:
0′ + 0′

Le dichiarazioni di Mister Manuel Scalise al termine dell’amichevole: “Abbiamo fatto delle buone cose, nonostante le condizioni meteorologiche erano quasi proibitive visto il gran caldo, giocando contro una squadra forte che sicuramente farà un campionato importante in Eccellenza, di conseguenza faccio i complimenti ai ragazzi. Oggi hanno giocato tanti giovani dai quali ho avuto indicazioni positive, poi finire la partita mantenendo la porta inviolata è un altro aspetto importante. Ai ragazzi è stato chiesto tanto, abbiamo fatto molti allenamenti e tante amichevoli, lavorando sempre in maniera seria e corretta, c’è entusiasmo, poi arriveranno le partite con un peso specifico differente dove bisognerà fare ancora di più”.