Una storia infinita: l’Imperia

La storia del nostro prossimo avversario

Le origini del calcio in città risalgono al 1923 quando venne fondata l’Unione Sportiva Imperia (nel 1924 iniziò l’attività) proprio lo stesso anno della creazione del comune ligure. Fin da subito si instaura una rivalità con Ventimiglia e soprattutto con Sanremo.

Nella stagione 1929-30, con il successo nel girone A della Seconda Divisione, l’Imperia accede alla Prima Divisione, torneo antesignano della Serie C, categoria della quale è fra i fondatori nel 1935. Ci rimarrà fino al 1939. Caduta in Promozione e poi risalita fino alla Serie D, nel 1970 ottiene la promozione in Serie C.

Una continua altalena tra le due categorie caratterizza gli anni successivi della società nerazzurra che nel 1987 scivola di nuovo nel campionato di Promozione. E un anno dopo viene radiata dai campionati per inadempienze finanziarie.

L’Imperia riparte così dal fondo della Terza Categoria fino alla conquista nel 1999 della promozione in Serie C2, da cui retrocede però subito dopo i play-out con il Novara.

Nuove radiazioni dal calcio e diversi cambi di denominazione trascinano l’Imperia fino all’anno 2006, quando l’ASD Pro Imperia militante in D modifica sia la denominazione sociale in A.S.D. Imperia che i colori sociali con il nero azzurro cambia logo inserendo il Dragone dell’Imperia Calcio e la data 1923, anno della fondazione della prima squadra cittadina. Che fra due anni festeggerà il centenario con l’auspicio di farlo nel campionato di Serie D che ha appena ritrovato.