Reti inviolate e un punto d’oro contro la capolista Sangiuliano

Sangiuliano – Castellanzese 0-0 (0-0)

Sangiuliano: Bonadeo, Zanon, Fusco (26′ st Mazzei), Vingiano (1’st Cogliati), Pascali, Bruzzone, Fall (19′ st Ferrario), Marotta (40′ st Guerrini), Barzotti, Qeros, Agello (1′ st Colonna). A disp. Balducci, Serbouti, Spaneshi, Ripamonti. All. Ciceri.

Castellanzese: Cincilla, Compagnoni (2′ st Piran), Pisan, Perego, Alushaj, Micheli, Esposito, Colombo (43′ st Travellini), Mazzola, Mandelli, Raso. A disp. Asnaghi, Nuzzo, Gazzetta, Mei, Praderio, Brusa, Acquistapace. All. Cotta.

Arbitro: Molinaro di Lamezia Terme (Mascali e Cozza di Paola)

Ammoniti: Pisan (C), Pascali (S), Perego (C), Colombo (C), Colonna (S).

Espulso: 22′ st Pisan (C)

NOVA MILANESE (MB) –  La Castellanzese contro la capolista Sangiuliano trova un punto importantissimo. Nonostante l’inferiorità numerica – causa espulsione di Pisan – i neroverdi trovano un pareggio a reti bianche e vanno anche vicini al gol in qualche occasione (vedi il palo di Colombo al 18′ del primo tempo).

A partire con il piglio giusto nei primi minuti sono i padroni di casa del Sangiuliano che provano a portarsi dalle parti di Cincilla in diverse occasioni. Al quarto d’ora si fa vedere la Castellanzese: Raso serve al bacio Colombo, che viene trattenuto da Pascali: ammonizione e punizione assegnata ai neroverdi. Lo stesso 9 si incarica della battuta, la sfera tocca solamente l’esterno della rete. Al 18′ Colombo prova la conclusione da fuori area, l’attaccante tocca un palo che ancora vibra. Al 21′ Cincilla si immola sulla conclusione di Pascali, ma poi il direttore di gara fischia una spinta in area da parte del difensore gialloverde. Brividi al 27′ quando Agello prova la botta da fuori, il pallone non si abbassa a dovere ed è un nulla di fatto. Un giro di orologio dopo azione rocambolesca di Compagnoni che prova la sassata, trova la deviazione fortuita di Colombo, ma lo specchio della porta è ben lontano. Primo tempo che si conclude sullo 0-0.

La ripresa comincia con un doppio cambio fra le fila del Sangiuliano: fuori Vingiano e Agello, dentro Cogliati e Colonna. Al 2′ di gioco Compagnoni non riesce a proseguire, tocca a Piran. Brividi neroverdi all’8′: Mandelli – servito da Colombo – prova la conclusione, la sfera si spegne fuori di un nonnulla. Al 14′ Colombo serve di tacco Pisan che si invola a rete, ma Pascali lo argina a dovere. Tre minuti dopo Qeros piazza l’assist al bacio per Fall che non riesce nell’aggancio. Al 22′ la Castellanzese resta in 10 uomini: secondo cartellino giallo per Pisan. Al 25′ Cogliati prova la mezza rovesciata in area, ma non trova lo specchio della porta. Alla mezz’ora punizione spinosa di Marotta: Cincilla con i pugni respinge. Al 33′ il Sangiuliano chiede un rigore per fallo di mano di Mazzola, il penalty non arriva. Al 37′ Cogliati offre ai quattro compagni in area un assist splendido, nessuno coglie l’idea del numero 20 gialloverde. Nonostante i 3′ di recupero il risultato non cambia più: regge lo 0-0.

La partita è stata preparata esattamente come l’avete vista. Noi in due o tre situazioni abbiamo sbagliato qualche scelta, ma c’è anche da dire che Cincilla non ha compiuto grandi interventi nel corso dei 90 minuti. Faccio i complimenti alla squadra perché oggi è l’ennesima prestazione di gruppo, c’è la consapevolezza di giocarcela con tutti, in 11 o in 10. Su questo campo era difficile fare punti, non ci hanno regalato nulla. Come a Desenzano siamo rimasti in inferiorità numerica, ma questi risultati ci fanno trovare ancora più coraggio e consapevolezze. Questa è una squadra che sta lavorando bene dal primo giorno e oggi è l’ennesimo frutto raccolto. Ora con la sosta recuperiamo energie e i vari acciaccati e prepariamo la prossima gara.

Corrado Cotta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Clivense-Castellanzese, dirige Bernardini di Ciampino

Il fischietto ciampinese, che ha esordito in Serie D a marzo del 2023, dirige per la prima volta in carriera sia la Clivense sia la Castellanzese
Read More
11

Ciao Mirella

La società neroverde si stringe attorno ai famigliari del Sindaco di Castellanza in questo momento di profondo dolore
Read More
11

Clivense-Castellanzese, l’analisi dell’avversario

Trasferta in terra veronese per i neroverdi, che affrontano il penultimo appuntamento stagionale di campionato contro i biancoblu
Read More
11

Conosciamo i nostri sponsor: Staff3000

Scopriamo da vicino gli sponsor neroverdi, con la visita dell'attaccante Roberto Colombo a Staff3000 di Rho, in provincia di Milano
Read More
11