Resistenza, forza e velocità per la Castellanzese

Un’intensa preparazione

Resistenza, Forza, Velocità sono le componenti motorie condizionali indispensabili per il calciatore per esprimere delle prestazioni adeguate alle richieste del gioco.

La programmazione della preparazione atletica pre-campionato della Castellanzese ha previsto allenamenti mirati prevalentemente allo sviluppo della Potenza Aerobica, della Forza Esplosiva, della Resistenza Lattacida e della Velocità, lavoro guidato dal Preparatore Atletico Stefano Faletti

Lo sviluppo del programma, complice anche il caldo, non ha previsto allenamenti doppi se non in occasione delle partite amichevoli e della giornata dei test, ma sfruttando il principio della continuità si è optato di svolgere un solo allenamento giornaliero nelle ore più fresche della mattinata tutti i giorni.

Sono state utilizzate esercitazioni “a secco” (cioè senza palla) alternate ad esercitazioni condizionali con la palla; circuiti di forza generale e di forza esplosiva, nel riscaldamento esercitazioni analitiche tecniche e di mobilità articolare agli ostacoli e a corpo libero, esercitazioni con la musica come pure nelle esercitazioni con l’uso della knee-band.

Inoltre, vi è stato anche modo di utilizzare il “trekking” nel Parco Alto Milanese come mezzo di recupero dopo una partita.

Con l’inizio della stagione, l’allenamento sarà ancora più specifico e l’uso di esercitazioni a secco alternate a esercitazioni con palla sarà una costante del lavoro poiché la presenza della palla aumenta l’intensità dell’esercitazione, stimola l’agonismo e simula le condizioni della partita.

E’ importante sottolineare la disponibilità al lavoro di tutti i giocatori e le forti motivazioni ad apprendere e comprendere quanto sia fondamentale arrivare pronti all’inizio del campionato e in grado di affrontare le richieste della partita.

Un grande lavoro di squadra che permette alla squadra di affrontare al meglio la stagione. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Buon compleanno Alessandro Vernocchi!

Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro centrocampista Alessandro Vernocchi, alla sua prima stagione in neroverde
Read More
11

Festa dello Sport, un successo assicurato

Grande successo per la Festa dello Sport, che ha visto la partecipazione di oltre 240 bambini e bambine di Castellanza
Read More
11

Il Presidente Affetti chiarisce la scelta del Direttore Sportivo

Il Presidente Alberto Affetti fa chiarezza intorno alla scelta del nuovo Direttore Sportivo Andrea Gritti, smentendo determinate voci
Read More
11

Andrea Gritti nuovo Direttore Sportivo neroverde

Andrea Gritti è ufficialmente il nuovo Direttore Sportivo della Castellanzese
Read More