Piacenza-Castellanzese, il focus sulla partita

La prima volta non si scorda mai

“La prima volta che fai una cosa è sempre emozionante” diceva Agatha Christie, e tale frase si abbina alla perfezione alla trasferta neroverde in quel di Piacenza di domenica 10 dicembre quando, alle ore 14.30, si alzerà il sipario sulla partita tra i biancorossi e la Castellanzese.

Si tratta di una prima volta assoluta per la società del Presidente Alberto Affetti, che disputa un match di campionato all’interno di uno stadio prestigioso e storico come il “Leonardo Garilli”.

IL PIACENZA

Inizio di stagione difficoltoso per la società guidata dal Presidente Marco Polenghi, che ha scelto l’ex attaccante del Siena Massimo Maccarone come guida tecnica. I risultati altalenanti registrati nelle prime undici giornate, con il Piacenza che ha ottenuto cinque vittorie, un pareggio e cinque sconfitte, hanno portato alla decisione di esonerare Maccarone lo scorso 1 novembre, a seguito della perdita in casa del Legnano.

A subentrare sulla panchina biancorossa è Stefano Rossini, un passato da calciatore professionista con le maglie, tra le altre, di Parma, Fiorentina, Inter, Udinese, Lecce e Genoa nonché con quella proprio del Piacenza – dove ritorna dopo quasi trent’anni – oltre a numerose presenze con la Nazionale Italiana Under 21.

I PRECEDENTI

Primo storico incontro della Castellanzese contro il Piacenza che, nel corso della ultracentenaria storia, non ha mai affrontato in competizioni ufficiali la società biancorossa.