“Battaglia” senza vincitori nè vinti

MILANO CITY 1-1 CASTELLANZESE

Marcatori: pt: 34′ Chessa su rig; st: 15′ st Mammetti su rig

Milano City:
Gilardelli, Gimenez, Capone (1′ st Bertani, dal 35′ Lattarulo), Burato, De Angeli, Rondelli, Vecchione, Mecca, Mammetti, Spinola, Loizzo. A disposizione: Rainero, Manti, Lombardi, Lattarulo, Scampini, Tirera, Bertani, Messina, Celichini. All: Ardito

Castellanzese:
Alìo, Rudi D (31′ pt Florindo), Ghilardi, Bigioni (21′ st Mauri), Alushaj, Mazzola (21′ st Rudi R), Chessa, Perego (39′ st Banfi), Gibellini, Fusi, Colombo (21′ st Esposito). A disposizione: Colnaghi, Rudi R, Marchio, Esposito, Florindo, Banfi, Sestito, Mauri. All: Mazzoleni

Arbitro: Pileggi di Bergamo (Bartoluccio-Fanara)

Ammoniti: Alìo, Mazzola, Mauri

Espulsi: Spinola, Colombo

Spettatori: 300

BUSTO GAROLFO – Un’occhiata sopra di sè, all’ingresso di questo stadio – il “Battaglia” di Busto Garolfo -, basterebbe per disilludere ogni più folle sognatore, convinto di uscirne in scioltezza. Da questo campo tornano a casa con un bottino, più o meno ricco, solo le squadre che sanno cosa vogliono. E la Castellanzese, con il rigore di Chessa a cui risponde, sempre dal dischetto, Mammetti, strappa proprio in questa sfida, quella della 23a giornata con il Milano City, un 1-1 che significa un passo in più verso la salvezza.

Chi di rigore ferisce… reciterebbe un nobile adagio, che ci permettiamo di variare. Sì perchè la Castellanzese non è solo il penalty calciato con la freddezza di un killer d’area di rigore quale è Mario Chessa – al secondo centro consecutivo nelle ultime due gare, il 3 nei due confronti di questa stagione con il Milano City -. I neroverdi sanno quanto questa sfida sia delicata in ottica salvezza e non vogliono tornare negli spogliatoi a bocca asciutta al novantesimo. Così Ghilardi si fionda come un vero attaccante sul pallone messo in mezzo da Davide Rudi – costretto ad uscire al 31′ per il fallo a palla lontana e la conseguente espulsione di Spinola – e a porta praticamente sguarnita spinge troppo in alto con la testa il pallone che si perde sopra la traversa. 

Ci prova anche Colombo che veste e sveste i panni di assist-man e finalizzatore un’azione dopo l’altra, dimostrandosi eclettico nel cercare la coordinazione sul cross di un compagno per poi provare a servirlo per il tapin vincente. In entrambi i casi il tentativo non va a buon fine. Intanto Gibellini mette il turbo e serve palloni ai compagni. Ma sembra mancare sempre la pennellata finale alla Castellanzese. E allora ecco che sale in cattedra bomber Chessa, rigenerato al rientro dalla squalifica, che porta in vantaggio i suoi dagli undici metri al 34′. 

In quel momento gli uomini di Achille Mazzoleni sono già in superiorità numerica, ma paradossalmente risultano meno incisivi rispetto alla prima mezz’ora. Ed ecco arrivare la beffa parziale confezionata dagli ospiti che si gettano in avanti in avvio di ripresa e conquistano un calcio di rigore, il secondo di giornata. Dal dischetto si presenta Mammetti che viene respinto da un miracoloso Alìo, impotente sulla ribattuta da due passi dell’attaccante granata che fa 1-1. 

Dai cambi arrivano rinforzi per dare una svolta alla gara, che perde un altro uomo. Questa volta è Colombo a farsi espellere per proteste quando già si era accomodato in panchina. In campo Chessa prova a fare ancora una volta la differenza eludendo la marcatura avversaria e alzando la sfera per Banfi che si fa ingolosire forse un pò troppo e tenta la rovesciata. Colpisce troppo piano e rigetta in gola l’urlo dei tifosi neroverdi. La vittoria non arriva, arriva un pareggio che permette ai nostri ragazzi di salire a quota 25 punti in classifica e chiude in maniera più che discreta questa intensa settimana di campionato.

Mazzoleni: “Prendiamo il punto e continuiamo a lavorare” | VIDEO

Mazzola: “Partita difficile. Potevamo fare di più” | VIDEO

Gli Highlights del match | VIDEO

Gli scatti più belli del match | FOTOGALLERY