Quattro marcatori differenti battono i biancorossi
Poker neroverde per la Juniores Nazionale che batte 4-2 il Varese in casa grazie alle reti di Turconi, Oldani, Giudici e Greco, rendendo vani i gol biancorossi firmati da Barbaro e Del Signore.
Soddidfazione non solo per la vittoria visto che diversi giocatori della rosa di Mister Frontini, già da diverso tempo, sono stati convocati in Prima Squadra, il che sottolinea la bontà del lavoro fin qui svolto da calciatori e staff.
CRONACA
CASTELLANZA (VA) Sfida frizzante tra Castellanzese e Varese, con i neroverdi partiti subito forti e padroni del gioco fin dalle battute iniziali, dove la prima occasione pericolosa porta la firma del neroverde Dellacqua che dopo dodici minuti conclude alto sulla traversa della porta difesa da Borgia.
Buon pressing sul portatore di palla da parte dei ragazzi di Mister Frontini, che giocano a viso aperto arrivando spesse volte primi sul pallone, permettendo così di ripartire velocemente per incunearsi nella retroguardia biancorossa.
Il Varese prova a farsi vedere dalle parti di Amato alla mezz’ora con Sperti, ma il tiro da buona posizione termina a lato della porta.
Botta e risposta tra le squadre, con la Castellanzese vicinissima al vantaggio con due azioni ravvicinate: dapprima è Oldani con un preciso colpo di testa che si infrange all’incrocio dei pali e successivamente Donatiello prova il tiro dall’interno dell’area di rigore, conclusione respinta in calcio d’angolo.
Il gol è solo rimandato di quattro minuti, quando Bianchi pennella una perfetta punizione sulla quale il più lesto a intervenire è Turconi, che colpisce di testa mandando alle spalle di Borgia.
Varese che reagisce prontamente riportando in parità il match con una punizione dalla trequarti di Barbaro che Amato riesce solamente a sfiorare.
Ripresa che vede nuovamente la Castellanzese fare la partita, trovando subito il nuovo vantaggio dopo cinque minuti: i neroverdi riconquistano palla a centrocampo con Greco, bravo ad allargarsi sulla sinistra e a calibrare un perfetto cross sul quale si avventa Oldani, che tocca in rete da due passi.
Sfida che prosegue con i neroverdi in totale controllo fino alla mezz’ora, quando Giudici si libera del suo diretto avversario e da posizione decentrata prova la conclusione, deviata da un difensore biancorosso che mette fuori causa il proprio portiere: 3-1.
Doppio vantaggio che dura appena due minuti, perché il Varese riapre il match con la punizione diretta da posizione centrale da trenta metri di Del Signore che termina in fondo alla rete.
Biancorossi che prendono più fiducia, spingendo alla ricerca del pari, sfiorato pochi minuti dopo da Maccacaro, tiro rimpallato in calcio d’angolo dalla retroguardia neroverde.
Finale di partita con la Castellanzese nuovamente in proiezione offensiva: a un minuto dal quarantacinquesimo Giudici colpisce di sinistro dall’interno dell’area di rigore ma il palo nega la gioia del gol.
Gol che è solo rimandato, perché nel recupero è Greco a chiudere definitivamente i giochi sfruttando alla perfezione un calcio d’angolo da destra e toccando sotto misura da due passi per il 4-2 neroverde, punteggio che poteva essere ancor più rotondo se Borgia non avesse deviato in corner il tiro ancora di Giudici allo scadere.
“E’ stata una partita giocata con intensità e con ordine da parte dei ragazzi – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match -, sono stati bravi a fare le due fasi e a non demoralizzarsi dopo il momentaneo pareggio. Nella ripresa siamo riusciti a trovare il doppio vantaggio e, quando il Varese ha provato a rientrare in partita, siamo riusciti a chiudere gli spazi e a ripartire ma sempre con attenzione. Sono contento della vittoria e ancor più del fatto che alcuni nostri ragazzi sono stati convocati in Prima Squadra, è un aspetto molto importante”.
Nel turno successivo la Juniores Nazionale gioca in trasferta contro il Club Milano, match in programma sabato 6 Novembre alle ore 14.30.
TABELLINO
CASTELLANZESE – VARESE 4-2 (1-1)
RETI: 34′ pt Turconi (C), 37′ pt Barbaro (V), 5′ st Oldani (C), 28′ st Giudici (V), 30′ st Del Signore (V), 46′ st Greco (C)
CASTELLANZESE (3-5-2): Amato; Colombo, Turconi (25′ st Donizetti), Greco; Raffuzzi, Oldani, Donatiello (43′ st Deon), Frigoli (35′ st Cattaneo), Caccia; Bianchi (18′ st Rivolta), Dellacqua (1′ st Giudici). A disposizione: Barone, Kollcinaku, Dharyf, Fabozzi. Allenatore: Matteo Frontini
VARESE (3-4-3): Borgia; Coghetto (7′ st Maccacaro), Kolodiy, Montonati; Abbiati (7′ st Macchi), Beretta (14′ st Bianchi), Marelli (14′ st Del Signore), Sperti; Gallotti, D’Angelo, Barbaro (14′ st Montalbano). A disposizione: Scaltritti, Saporiti, Battaglia, Fabris. Allenatore: Costanzo Celestini
ARBITRO: Paolo Brusagin di Gallarate; assistenti Domenico Mancuso di Cinisello Balsamo e Mattia Liano di Gallarate
AMMONITI: Greco (Castellanzese); Beretta (Varese)
RECUPERO: 0’ + 5’