La Castellanzese c’è

11

VARESINA – CASTELLANZESE 1-1 

34′ Gibellini (C), 87′ Mantovani (V)

Varesina
Vaccarecci, Barni (11′ st Morello), Martinoia (15′ st Boni), Menga, Albizzati, Broggi, Franzese (23′ st Segalini), Cargiolli, Vitulli (11′ st Boccadamo), Taino, Mantovani. A disposizione: Ghirlandi, Frigerio, Esteri, Bellacci, Boccadamo, Gottardi. All: Spilli.

Castellanzese
Chiodi, Nejimi, Montecchio (15′ st Ghilardi), De Dionigi, Mantegazza, Moroni, Pedergnana, Bigioni, Gibellini (30′ st Cesaro), Urso (28′ st Zappulli), Dell’Aera. A disposizione: Caputo, Colombo, Compagnone, Cusaro, Porchera. All: Roncari.

Arbitro: Vicardi di Lovere (Abdennaime – Cappelletti)

Spettatori: 200 circa

LA PARTITA

Un vero peccato, una Castellanzese in splendida forma avrebbe meritato i tre punti. Ma nel calcio contano gli episodi e la partita di oggi ruota tutta attorno al minuto 87′, quando la Varesina cinicamente sfrutta un rigore generoso per rimettere in piedi un match appannaggio totale, nella testa, nelle gambe e nel risultato, degli uomini di Fiorenzo Roncari, passati in vantaggio con un supergol di Gibellini al 34′. Un punto guadagnato in una trasferta così delicata, ma anche un segnale importante al campionato: la Castellanzese c’è!

Sfrontata, a dir poco intraprendente. Senza paura del pronostico, la Castellanzese dimostra una condizione fisica invidiabile. Viaggia a doppia velocità sulle fasce e comincia a prendere confidenza con la porta avversaria. Il palo ricaccia in gola l’esultanza di Urso, al quarto d’ora. Ed è proprio quando la Varesina pare aver trovato la quadratura che i neroverdi colpiscono: Gibellini al 34′ mette il turbo e col destro fa secco il portiere. Palla che bacia la traversa e finisce in rete. Sul fronte opposto Chiodi mette il mantello da superman e disinnesca con la mano di richiamo l’incornata di Cargiolli. Dell’Aera cerca di arrotondare prima dell’intervallo, salta tutti e sfiora l’incrocio col mancino dal limite.

Copione della ripresa già scritto, solo da interpretare. Il primo a farlo è Cargiolli che cerca di scuotere i suoi con un’acrobazia un po’ pretenziosa. E’ lui il più pericoloso della Varesina. Risponde Gibellini dal limite, costretto poi a lasciare il terreno di gioco per una botta in testa alla mezz’ora. Con il fallo sul numero 9 neroverde, la Castellanzese beneficia di una punizione dal limite. Se ne incarica Moroni che con il destro a giro sfiora l’incrocio. Al 42′ della ripresa i padroni di casa conquistano un calcio di rigore: lo trasforma Mantovani. Ma la Castellanzese non muore mai e in pieno recupero va vicinissima al gol del nuovo vantaggio con Bigioni, piattone respinto dal portiere. 

E’ un risultato comunque positivo per la squadra di Fiorenzo Roncari che ha offerto un’ottima prestazione, dimostrando di potersela giocare anche con formazioni, solo sulla carta, di caratura superiore. Buon punto di partenza per affrontare il derby di colore di domenica alle 15.30 contro la Castanese, nel tripudio neroverde, contro l’ex allenatore della Castellanzese Emiliano Palazzi. Tifosi neroverdi non mancate!!

SEGUITECI SULLA  NOSTRA PAGINA FACEBOOK (Castellanzese 1921) E SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM (@castellanzesecalcio1921)

E’ un punto importante. Peccato per questo rigore benevolo, ma dobbiamo essere bravi e accettarlo perchè fa parte del gioco. Anzi ci deve servire da lezione per cercare di commettere qualche errore in meno in fase difensiva. La nostra prestazione è stata comunque molto importante, abbiamo dato un segnale, ma dobbiamo migliorare nella concentrazione e nella cattiveria. Già da domenica, andremo a Castano per vincere.

Fiorenzo Roncari, l'allenatore

Siamo una squadra organizzata e oggi si è visto Abbiamo messo in difficoltà una formazione che fino allo scorso anno era in Serie D. Il nostro difetto è che non riusciamo a chiudere spesso le partite, oggi le occasioni ci sono state e più volte. Peccato non ci meritavamo il pareggio oggi, avevamo costruito una prestazione importante e un episodio ha distrutto tutto. Peccato anche aver perso Gibellini, lui è un riferimento là davanti e di sicuro si sentirà la sua mancanza, spero ritornerà presto, ma sono sicuro che chi lo sostituirà farà del proprio meglio. 

Moroni, centrocampista