Juniores Nazionale, il cammino strepitoso dei neroverdi

11

La stagione dell’Under 19

Un cammino strepitoso quello dell’Under 19 Nazionale della Castellanzese: una stagione, quella neroverde, ricca di emozioni dalla prima all’ultima giornata. Proprio “sulla sirena” la Juniores Nazionale si è aggiudicata il titolo di regina del girone B, a pari punti con l’Alcione ma i neroverdi dalla loro avevano entrambi gli scontri diretti con gli Orange di Milano. Un traguardo storico per la Juniores Nazionale della Castellanzese, che ha fatto gioire tutto il popolo neroverde.

IL GIRONE D’ANDATA
Lo scorso 2 ottobre, i ragazzi di Mister Matteo Colombo, hanno decisamente cominciato con il piede giusto e a Giussano, contro la Vis Nova, i neroverdi si sono imposti 2-1 grazie alle reti di Moschetto e Della Vedova. Poi il poker casalingo contro il Novara e la difficile trasferta di Nova Milanese, con il Sangiuliano: prima la rete di Della Vedova e subito dopo il rigore parato da Nisi, una vittoria sofferta ma fondamentale nella corsa. Il 23 ottobre è arrivata la prima sconfitta: un solo gol basta al Fanfulla per vincere sui neroverdi. Una sconfitta che avrebbe potuto far vacillare i ragazzi di Colombo, invece l’Under 19 non demorde e dà la risposta più importante in casa dell’allora capolista Alcione: 2-1 targato Dovera e Ghilardi. Una gara di svolta che ha portato ben 7 risultati utili (Caronnese, Legnano, Borgosesia, Casatese, Leon, Gozzano, Crema) che fanno terminare il 2021 con l’Under 19 neroverde a +10 dalla prima inseguitrice. Dopo la sosta, il 5 febbraio, iniziano ad arrivare i primi risultati indigesti: le sconfitte con Città di Varese, Folgore Caratese e Arconatese

IL GIRONE DI RITORNO
La seconda parte di stagione (26 febbraio) inizia nel migliore dei modi, con la vittoria per 2-1 sulla Vis Nova. Poi la vittoria di misura al Piola di Novara e quella con il Sangiuliano e infine la sconfitta in trasferta sul campo del Fanfulla. Ennesima risposta da parte della Juniores Nazionale: 2-1 nello scontro diretto con l’Alcione (Zotaj-Galbiati), ma poi un’altra sconfitta con la Caronnese. Successivamente il pari con il Legnano, la vittoria con il Borgosesia, e le due sconfitte con Casatese e Leon. Il 30 aprile arriva il pareggio con il Gozzano e i neroverdi cedono la testa della classifica all’Alcione, ma il 4 maggio con la vittoria sul Crema (e la sconfitta dell’Alcione per mano del Gozzano) la Castellanzese si riprende la vetta. Poi la sconfitta con il Città di Varese complica i piani, ma i ragazzi di Colombo rispondono presente con Folgore Caratese ed infine Arconatese. Proprio contro gli oroblu, nell’ultima giornata, arriva la vittoria del campionato, complice il pareggio a reti inviolate dell’Alcione sul campo della Folgore Caratese. Neroverdi a pari punti con i milanesi, ma avanti per scontri diretti che quindi possono festeggiare il primato.

LA SODDISFAZIONE DI MATTEO COLOMBO
L’allenatore dell’Under 19 Nazionale neroverde, commenta così la stagione dei suoi: “Sicuramente le cose facili non ci piacciono, e quindi abbiamo fatto la cosa più difficile. Abbiamo vinto due volte il campionato; ci hanno “fatto il funerale” due volte e per due volte siamo risorti. Ai ragazzi potrei dire mille cose, ma grazie è la parola giusta. Nessuno ha mai fatto polemica, hanno sempre accettato le mie scelte e oggi più che mai è la vittoria del gruppo. Dopo Varese avevo un po’ perso le speranze, ma le ultime due partite sono l’emblema che le piccole cose fanno la differenza in questo campionato equilibrato. Per la società questo è un traguardo storico, e ne sono orgoglioso”.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE