Biancazzurri vittoriosi con le doppiette di Zissis e Como
Castellanzese che non riesce a vincere la prima partita del nuovo anno contro i pari età della Pro Sesto, vittoriosi per 4-1.
Pro Sesto avanti di quattro reti all’intervallo grazie alle doppiette di Zissis – un rigore e un’azione personale – e di Como con la Castellanzese che va a segno nella ripresa con il penalty di Pasqualini.
Molto positivo il doppio esordio tra le fila della Castellanzese dei centrocampisti classe 2009 Luca Scremin e Francesco Valli, in campo per quasi tutto il secondo tempo e autori di una buona prova.
CRONACA
CASTELLANZA (VA) Pronti-via e la Pro Sesto trova subito il vantaggio dagli undici metri con un calcio di rigore molto generoso assegnato dall’arbitro vogherese per un tocco di braccio in area di Cattaneo dopo un rinvio che carambola addosso da pochissimi centimetri.
Sul dischetto si presenta Zissis che realizza, insaccando alle spalle di Miglierina.
Poco dopo il ventesimo è la Castellanzese a provare a impensierire la retroguardia ospite con un bel corner di Cattaneo intercettato da Bianchi che fa sponda per Greco, ma il difensore neroverde non riesce a trovare la conclusione da buona posizione dando così la possibilità alla Pro Sesto di ripartire.
Contropiede rapido che conduce al raddoppio, grazie al tiro di Como dal lato sinistro appena dentro l’area di rigore che viene solamente sfiorato dal portiere neroverde ma senza riuscire a evitare la rete.
A ridosso dell’intervallo la Pro Sesto trova altre due reti, dapprima con un’altra ripartenza che mette in gioco Zissis, bravo a involarsi verso la porta di Miglierina che può solo cercare di contrastarlo senza però evitare il gol.
Due minuti più tardi è invece nuovamente Como a siglare la doppietta personale: sempre Zissis dalla sinistra sventaglia dal lato opposto dove è appostato il compagno di squadra che con un preciso diagonale non lascia scampo a Miglierina.
Seconda frazione di gioco che scorre in maniera lineare fino al venticinquesimo quando Bianchi entra in area da sinistra e viene atterrato da un difensore avversario: l’arbitro non ha dubbi nell’assegnare il calcio di rigore che Pasqualini trasforma.
Non succede più nulla nei restanti minuti di gioco, con la Pro Sesto che controlla non concedendo nulla ai neroverdi fino al triplice fischio finale.
La nota positiva è l’esordio dei centrocampisti classe 2009 Luca Scremin – quinto di destra – e Francesco Valli – play -, in campo per quasi tutto il secondo tempo e autori di una buona prova.
“La nota positiva è sicuramente rappresentata dall’esordio di Scremin e Valli – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match – autori di una buona prova che hanno permesso alla squadra di fornire più qualità e posizione. Per quanto concerne la partita, non mi aspettavo un primo tempo così, con un passivo importante; nella ripresa abbiamo sistemato alcuni aspetti ma recuperare quattro reti era complicato. Ora dobbiamo subito archiviare questo match e lavorare in vista del prossimo impegno”.
La Juniores Nazionale ritorna in campo sabato 17 Gennaio 2026 per affrontare fuori casa il Piacenza, con il fischio d’inizio fissato alle ore 14.30.
TABELLINO
CASTELLANZESE – PRO SESTO 1-4 (0-4)
RETI: 6′ pt rig. Zissis (PS), 23′ pt Como R. (PS), 39′ pt Zissis (PS), 41′ pt Como R. (PS), 26′ st rig. Pasqualini (C)
CASTELLANZESE (3-5-2): Miglierina; Turconi (7′ st Scremin), Torri, Greco; Dharyf, Cattaneo (12′ st Frigoli), Donatiello (35′ st Donizetti), Kollcinaku (12′ st Valli), Caccia; Pasqualini (31′ st Galbersanini), Bianchi. A disposizione: Biffi, Giudici, Rivolta. Allenatore: Matteo Frontini
PRO SESTO (4-3-3): Turcas; Sorda, Giacomello, Como R. (26′ st Santi), Serra (38′ st Spreafico), Gallo, Riva (17′ st Como G.), Navarini, Zissis, Brioschi (38′ st Varenna, Losa (17′ st Rink). A disposizione: Gruttadauria, Maffezzoli. Allenatore: Stefano Di Gioia
ARBITRO: Mirko Soncin di Voghera; assistenti Oualid El Kassabi di Saronno e Roberta Parigi di Voghera
AMMONITI: Cattaneo (Castellanzese); Gallo, Navarini (Pro Sesto)
RECUPERO: 0′ + 5′