Vittoria di misura da parte della Folgore
Un gol a metà del primo tempo regala la vittoria di misura alla Folgore Caratese, che conquista i tre punti grazie alla rete di Nuzzi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Buona la prestazione dei neroverdi che mettono a referto diverse occasioni da rete, in special modo con Galbersanini e Oldani, non concretizzate.
CRONACA
CASTELLANZA (VA) Partenza all’attacco da parte dei neroverdi che dopo pochi minuti sfiorano il vantaggio con Giudici, bravo a sfruttare la “spizzata” di Galbersanini, resistendo alla pressione dei difensori biancazzurri in area e a calciare in porta, conclusione che però termina sull’esterno della rete della porta difesa da Pomposelli.
Partita molto veloce e con rapidi capovolgimenti di fronte: è Cirigliano a farsi pericoloso dopo un bel dribbling in area che consente di presentarsi nell’uno contro uno con il portiere avversario, quest’ultimo bravo a intercettare la conclusione.
La risposta della Folgore arriva con Nuzzi che, a ridosso dell’area di rigore, lascia partire un tiro che lambisce il palo prima di terminare la sua corsa sul fondo del campo.
Nuovamente i neroverdi in avanti, questa volta con una bella azione veloce sulla sinistra dove Cattaneo dal fondo riesce a crossare in mezzo all’area per l’accorrente Giudici, il quale però da un metro di distanza conclude alto sopra la traversa.
Gol sbagliato-gol subito, la Folgore mette subito in pratica il primo assioma del calcio trovando la via della rete poco dopo il ventesimo: corner dalla destra, palla che spiove sul secondo palo dove è appostato Nuzzi che da due passi riesce a concludere alle spalle di Frigerio per il vantaggio ospite.
I ragazzi di Mister Frontini continuano a spingersi in avanti, andando nuovamente vicini alla rete con Galbersanini che si invola verso la porta dal lato sinistro, lasciando partire un tiro appena fuori dall’area bloccato a terra da Pomposelli.
Nella ripresa è ancora la Castellanzese ad avere la palla gol con Oldani, bravo a seguire le intenzioni di Greco e a farsi trovare in mezzo all’area, ma la conclusione del Capitano neroverde sfila sopra la traversa.
Folgore Caratese vicinissima al raddoppio poco dopo il trentacinquesimo di gioco ancora con Nuzzi che entra in area a seguito di un’azione in ripartenza e lascia partire un forte diagonale che centra la traversa.
Match che si conclude con la vittoria per 1-0 della Folgore Caratese.
“Siamo partiti bene, approcciando nel modo corretto il match – dichiara Mister Matteo Frontini al termine del match -, siamo riusciti a palleggiare e a creare diverse occasioni da rete che purtroppo non abbiamo concretizzato. Abbiamo pagato una disattenzione su un calcio d’angolo che è costata cara. Sicuramente meritavamo il pareggio per quanto mostrato in campo ma da parte nostra serviva più pazienza e maggior attenzione a determinati dettagli”.
La Juniores Nazionale ritorna in campo sabato 14 Febbraio 2026 per affrontare fuori casa il Crema, con il fischio d’inizio fissato alle ore 15.00.
TABELLINO
CASTELLANZESE – FOLGORE CARATESE 0-1 (0-1)
RETE: 21′ pt Nuzzi (FC)
CASTELLANZESE (3-5-2): Frigerio; Turconi, Torri (35′ st Donizetti), Greco; Caccia (23′ st Dharyf), Oldani, Frigoli, Cattaneo (28′ st Kollcinaku), Cirigliano; Giudici (16′ st Rivolta), Galbersanini (8′ st Bianchi). A disposizione: Biffi, Mortarino, Dellacqua. Allenatore: Matteo Frontini
FOLGORE CARATESE (4-3-3): Pomposelli; Sironi, Lavizzari, Garagnani (42′ st Tau), Donofrio, Esposito, Faye, Pandolfi (23′ st Grandi R.), Nuzzi, De Ruvo, Caem (15′ st Grassi). A disposizione: Diano, San Martin, Brambilla, Grandi M., Foti, Gobbi. Allenatore: Simone Crippa
ARBITRO: Matteo Padrin di Busto Arsizio; assistenti Lara Mainini di Gallarate e Alexander Gaglianone di Gallarate
AMMONITI: Frigoli, Oldani (Castellanzese); Garagnani (Folgore Caratese)
RECUPERO: 0′ + 3′