Diamo i numeri

Le statistiche della Castellanzese dopo 24 giornate

11

NESSUNO COME LORO

La Castellanzese è la miglior compagine del 2021 finora nel Girone A. Grazie ad un filotto pressoché interminabile di 7 vittorie e 10 risultati utili consecutivi, gli uomini di Mister Mazzoleni hanno portato a casa ben 37 punti in 14 gare. 12 vittorie, 1 pari (con la Folgore Caratese) e 1 sconfitta (con il Sestri Levante). A ciò si aggiunga il successo interno con l’allora capolista Bra e il pari in casa del Chieri, le ultime due gare nel 2020.

Castellanzese meglio della capolista Gozzano che ora dista solo una lunghezza nella classifica generale. Con il big match alle porte, ovvero fra due giornate di campionato, sognare in grande è per lo meno una pratica lecita ai cuori neroverdi.

POTENZA DI FUOCO

I 50 gol messi a segno in 24 partite (media di +2 gol a gara) fanno della fase offensiva neroverde la migliore del Girone A. Con un attacco così prolifico (anche se nei tabellini sono apparsi più volte i nomi dei centrocampisti o dei difensori neroverdi) è sembra un po’ più semplice realizzare una cavalcata come quella dei nostri ragazzi. Che molto spesso hanno sfruttato il proprio fiuto del gol per ribaltare i match.

Fossano, Sanremese, Varese, Arconatese, Imperia sono, in ordine sparso, solo alcuni nomi delle squadre che la Castellanzese è riuscita a rimontare e battere, sfoderando tutta la propria capacità realizzativa. 

11

BOMBER

18 gol in 23 giornate. Con questi numeri Mario Chessa è il miglior marcatore della squadra, ma non solo. Il numero 7 neroverde è guida anche la classifica dei cannonieri del Girone A, nonché quella dell’intero campionato di Serie D. A questo si aggiungano gli 8 assist che gli hanno permesso di partecipare a 26 gol messi a segno dalla Castellanzese, più della metà della score complessivo della sua squadra.

Una stagione finora strepitosa per Super Mario che ha già battuto il suo record di gol stagionali (16 con l’Inveruno quando sulla panchina gialloblu c’era proprio Mister Mazzoleni).  La squadra contro la quale Chessa si è dimostrato finora più prolifico è stata il Vado: 3 gol messi a segno contro i liguri (1 all’andata e 2 al ritorno).

CASA DOLCE CASA 

Niccolò Corti è il terzo miglior marcatore della Castellanzese con 5 gol all’attivo. Tutte le reti del gioiellino neroverde sono arrivate tra le mura amiche, quelle del Provasi. Che, per altro, lo ha visto segnare ben più di una volta da subentrante e nei minuti di recupero per chiudere i conti con squadre di altissimo profilo come Bra e Caronnese. 

Il numero 11 ex Monza e Milan è l’attaccante neroverde con il minutaggio più basso (822′ giocati, mentre gli altri tre superano quota 1.000′) dei quattro a disposizione di Mister Mazzoleni. Ma questo non può che rendere ancora più prezioso il suo apporto in zona gol: ogni volta che il tecnico lecchese gli ha dato fiducia lui ha risposto presente. All’appello sembra mancare solo il gol in trasferta e siamo sicuri che presto arriverà.

11

STAKANOVISTA

Se si parla di minuti giocati, nessuno può battere Xhulio Alushaj. Il centrale numero 5 è il più impiegato della sua squadra con 2.160′ all’attivo, vale a dire il 100% del minutaggio disponibile. Mai sostituito in stagione. Questo giustifica il soprannome coniato per lui: “Duca della difesa”. Sì, perché con lui è tutto in perfetto ordine là dietro.

Il difensore della Castellanzese però non si occupa della sola zona arretrata del campo. Il vice-capitano neroverde, fresco di laurea, ha più volte sperimentato la fase offensiva, portando a casa una doppietta decisiva nell’incredibile rimonta casalinga con l’Imperia. 

DIFENSORI GOLEADOR

Là dietro, per l’appunto, il vizietto non manca proprio a nessuno. In stagione la Castellanzese ha già mandato in gol 3 giocatori del reparto arretro: al già citato Alushaj, si aggiunga Jacopo Concina (in gol con Saluzzo e Fossano) e il giovane e talentuoso terzino Andrea Ghilardi che ha trovato la prima gioia della sua carriera con la prima squadra proprio nel match di recupero della 9^ giornata per poi firmare con l’Arconatese la sua centesima presenza in neroverde. 

TRIS

L’unico giocatore a mettere a segno una tripletta finora è stato Roberto Colombo, capitano della Castellanzese e secondo miglior realizzatore della propria squadra con 10 gol in stagione. I tre gol sono arrivati proprio al suo rientro da titolare contro il Legnano. E con il Derby alle porte questo dato fa ben sperare.

PORTIERI DECISIVI

Infine, c’è un ultimo dato importante per i nostri ragazzi. Che possono avere totale fiducia nei tre estremi difensori che ogni domenica (molto spesso anche di mercoledì) proteggono i pali della Castellanzese. Nel prossimo Derby non ci sarà lo squalificato Daniele Indelicato, giovane portiere che ha vinto due gare con il Legnano in stagione da titolare, con Juniores e Prima Squadra. Nella scorsa giornata con l’Arconatese ha rimediato il suo secondo cartellino rosso stagionale concedendo agli oro-blu il penalty, disinnescato a freddo dal subentrante Matteo Cirenei.

La stessa dinamica si era già verificata in occasione della prima espulsione stagionale del numero 22 in maglia oro, contro la Caronnese. In quel caso fu Andrea Porro a prendere il suo posto e parare, ancora a freddo, il tiro dagli undici metri.