Derby bugiardo. Passa il Legnano

LEGNANO – CASTELLANZESE 5-2

pt: 3’ Cocuzza (L), 34’ Mara (C), 35’ Pennati (L); st: 4’ Ricozzi (L), 5’ Gobbi (L), 7’ Banfi (C), 31’ Cocuzza (L)

Legnano
Bizzi, D’Aversa, Foglio (30’ st Tindo), Ricozzi, Nava, Ciappellano, Cocuzza, Pennati (15’ st Pavesi), Gobbi (32’ st D’Aversa), Rinaldi (30’ st Miculi), Gasparri. A disposizione: Ragone, Ortolani, Miculi, Borghi, Tindo, Campus, Pavesi, Fabozzi, Virzi. All: Manzo

Castellanzese
Colnaghi, Giugno, Florindo, Mara, Mauri, Allodi (12’ st Mazzola), Chessa, Perego (1’ st Banfi), Gibellini (21’ st Dell’Aera), Esposito (21’ st Moroni), D’Onofrio (21’ st Pedergnana). A disposizione: Alio, Banfi, Bigioni, Dell’Aera, Ghilardi, Mazzola, Moroni, Pedergnana, Rudi. All: Roncari

Arbitro: Diop di Treviglio (Piatti – Rispoli)

Spettatori: 300

LA PARTITA

Nessuno ha detto che sarebbe stato semplice. Nessuno ha detto che non vale la pena provarci. Anche nei momenti più complicati. Il primo assaggio della nuova categoria è di quelli fastidiosi da digerire: cinque gol dagli eterni rivali. Ma la costante nel cammino della Castellanzese sono i continui ed ottimi spunti offerti a dispetto del un risultato. E c’è una cosa che questi ragazzi non vogliono proprio imparare: arrendersi. 

Lilla con un solo obiettivo in testa: fare subito gol. E il gol arriva dopo al terzo giro di lancette quando la Castellanzese non sembra ancora essere scesa in campo mentalmente e la partita si fa subito in salita. Il vantaggio del Legnano porta la firma di Cocuzza che fa esplodere il Mari. Alla mezz’ora il contraccolpo iniziale è smaltito, gli uomini di Fiorenzo Roncari aumentano sensibilmente i giri del motore. Il gigante di difesa Nicholas Mara di testa gela la curva dei sostenitori casalinghi con la spizzata che riporta il match in equilibrio. Precario per la verità, perchè dopo sessanta secondi i padroni di casa sono di nuovo avanti con Pennati. Nemmeno il tempo di esultare e la Castellanzese deve di nuovo rincorrere.

Dejavù. Il Legnano riavvolge il nastro negli spogliatoi e torna a macinare gioco. Ricozzi pesca il tris da calcio di punizione con Colnaghi beffato dalla traiettoria velenosa del pallone che gli sfugge dai guantoni. Un minuto dopo scivola Allodi che concede palla agli avversari. Gobbi indisturbato vola verso la porta e insacca il poker che sa di sentenza. Non per la Castellanzese che si riversa in attacco alla ricerca di un episodio. Che arriva con il neoentrato Banfi, uno dei migliori in campo oggi: piattone mancino in fondo al sacco e match riaperto. Non per molto perchè mentre Roncari cerca la mossa vincente inserendo diversi giocatori che di fatto rinfrescano la manovra, arriva il colpo decisivo del Legnano. Cocuzza sfrutta una ripartenza lilla e, atterrato un difensore neroverde con modi rivedibili, mira l’angolino basso con un rasoterra che di fatto chiude il match e regala ai suoi il passaggio del turno.