Castellanzese mai doma, con l’Oltrepò è 2-2

Colombo su rigore e Lacchini a segno per i neroverdi

Partita dal finale al cardiopalmo quella andata in scena tra Castellanzese e Oltrepò, aperta dal gol biancorosso di Busso.

Neroverdi vicini al pari allo scadere della prima frazione con Chessa, che si vede parare da Fossati il rigore conquistato da Vernocchi.

Nella ripresa, predominanza neroverde in fase offensiva, con i ragazzi di Mister Del Prato alla ricerca del pareggio, giunto al quarantacinquesimo con Colombo, a segno dagli undici metri dopo l’atterramento in area di Chessa.

Nemmeno il tempo di esultare e l’Oltrepò si riporta in vantaggio nel primo dei cinque minuti di recupero con Franceschinis.

Quando tutto sembra finito, è Lacchini a rimettere il match in parità con un preciso colpo di testa dall’interno dell’area piccola che non lascia scampo a Fossati.

Al “Provasi” è 2-2 al triplice fischio finale. 

CRONACA

CASTELLANZA (VA) Squadre in campo con moduli quasi a specchio, il 3-5-2 per Mister Del Prato e il 3-5-1-1 per Granoche.

Neroverdi subito in attacco con Chessa, bravo a servire al limite dell’area Lacchini il cui tiro di prima intenzione sorvola di pochi centimetri la traversa della porta difesa da Fossati.

Una forte grandinata scesa su Castellanza costringe l’arbitro a interrompere momentaneamente la partita, ricominciata a distanza di dieci minuti tra il diciassettesimo e il ventisettesimo. 

Superata la mezz’ora i neroverdi spingono in avanti, andando anche in gol con Chessa – dopo tiro di Colombo non trattenuto da Fossati – rete però annullata per posizione di fuorigioco.

La risposta dell’Oltrepò è immediata e porta la firma di Busso, che salta più in alto di tutti in area di rigore e deposita in rete il gol del vantaggio per gli ospiti, sfruttando alla perfezione il cross da destra di Lo Monaco.

E’ Tordini a suonare la carica per la Castellanzese, andando a millimetri dal pareggio con un bell’inserimento in area, cercato e trovato da Boccadamo, sul quale il portiere riesce a salvare deviando in calcio d’angolo.

Nell’unico minuto di recupero la Castellanzese ha la possibilità di riportare in parità il match con il calcio di rigore conquistato da Vernocchi, atterrato in area da Momodu; dagli undici metri si presenta Chessa, che si vede però respingere la conclusione dal portiere avversario.

Nella ripresa la Castellanzese alza il baricentro alla ricerca del pari, sfiorato con la punizione di Colombo che esce di poco dallo specchio della porta.
Necessita l’intervento del portiere invece la doppia conclusione portata dapprima da Lacchini e successivamente da Colombo, che entrambi si vedono respingere il tiro da Fossati.

Ancora Colombo cerca e trova la conclusione in porta ma senza fortuna, il tiro del numero nove neroverde lambisce il palo alla destra di Fossati, con l’Oltrepò che rischia di chiudere il match a cinque dalla fine con il contropiede di Semenza, al quale solamente il palo nega il gol del raddoppio.

Finale di partita ad alta intensità, con i neroverdi che conquistano un altro calcio di rigore al quarantacinquesimo: Chessa entra in area e, al momento di tentare la conclusione, viene atterrato da Svystelnyk: sul dischetto si presenta Colombo che spiazza il portiere e regala l’1-1.

Neanche un giro di lancetta e l’Oltrepò ritorna in vantaggio con Franceschinis: ripartenza veloce dei biancorossi e tiro dalla distanza del numero dieci che non lascia scampo a Frigerio.

Una partita che non finisce mai, perché la Castellanzese ha la forza di reagire prontamente e di riversarsi nuovamente in avanti: questa volta è Merkaj a servire un perfetto cross in area per Lacchini, che colpisce di testa – terza rete in carriera con questa modalità – andando a insaccare alle spalle del portiere avversario

Il triplice fischio decreta il definitivo 2-2.

TABELLINO

CASTELLANZESE – OLTREPO’ FBC 2–2 (0-1)

RETI: 31’ pt Busso (O), 45’ st rig. Colombo (C), 47’ st Franceschinis (O), 50’ st Lacchini (C)

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli (36’ pt Frigerio); Airaghi, Robbiati (50’ st Rusconi), Tordini; Boccadamo, Lacchini, Vernocchi (27’ st Castelletto), Foglio (20’ st Merkaj), Micheri (20’ st Oleoni); Chessa, Colombo. A disposizione: Gritti, Selmo, Giuliani, Guerrisi. Allenatore: Ivan Del Prato

OLTREPO’ FBC (3-5-1-1): Fossati; Svystelnyk, Momodu, Bernini; Lucino, Mahi Godi (39’ st Semenza), Raso (35’ st Hu Yiwang), Cabella, Andrini (15’ st Gandolfi); Lo Monaco (26’ st Franceschinis), Busso. A disposizione: Speziale, Kozlovic, Infurna, Chiellini, Corbari. Allenatore: Pablo Granoche

ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo; assistenti Roberto Francesco Prigigallo di Bari e Simone Pellegrini di Prato

AMMONITI: 14’ pt Bernini (O), 34’ pt Busso (O), 29’ st Castelletto (C), 41’ st Hu Yiwang (O)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1’ + 5’

NOTE: al 17’ pt partita momentaneamente sospesa per dieci minuti a causa di una forte grandinata

Foto: Samuele Lucchi