(Lombardia, Veneto): Breno, Brusaporto, Casatese Merate, Caldiero Terme, CASTELLANZESE, ChievoVerona, Folgore Caratese, Leon, Milan Futuro, Nuova Sondrio, Oltrepò, Pavia, Real Calepina, Scanzorosciate, Varesina, Villa Valle, Virtus Ciseranobergamo, Vogherese.
La stagione parte il 07/09/2025 e vede la partecipazione di 162 squadre ai nastri di partenza in rappresentanza di 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta e ben 77 province oltre allo Stato di San Marino.
La Lombardia è la più presente con 26 club divisi tra i gironi A, B e D, seguita sul podio da Toscana e Veneto con 16.
Il Girone F è, invece, il raggruppamento con più Regioni coinvolte, ben cinque: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Molise.
Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out). Per la seconda stagione consecutiva saranno tre gli under obbligatori previsti da regolamento (un 2005, un 2006 e un 2007).
La stagione regolare si aprirà il 7 Settembre per arrivare alla sosta natalizia dopo l’ultima giornata del girone d’andata, prevista per il 21 Dicembre; giro di boa il 4 Gennaio con la prima di ritorno.
Il campionato si prenderà una nuova pausa subito dopo il turno dell’8 Marzo (10′ giornata di ritorno) per dare spazio agli impegni della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup.
La stagione terminerà il 3 Maggio 2026.
TURNI INFRASETTIMANALI E SOSTE
Con tutti i raggruppamenti a diciotto squadre, scendono a due i turni infrasettimanali in programma in questa stagione: il 24 Settembre, in occasione della quarta giornata, e il 2 Aprile, con la trentesima giornata anticipata per le festività pasquali.
Tra il 9 e il 21 Marzo secondo stop in agenda per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup.
ORARI
Calcio d’inizio alle ore 15.00 fino al 19 Ottobre, dopodiché le partite prenderanno il via alle ore 14.30 fino al 22 Marzo. Dal 29 Marzo al termine della stagione, fischio d’inizio alle ore 15.00.
LA FORMULA
Sono 162 le squadre ai nastri di partenza in rappresentanza di 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta e ben 77 province oltre allo Stato di San Marino.
La Lombardia è la più presente con 26 club divisi tra i gironi A, B e D, seguita sul podio da Toscana e Veneto con 16.
Il Girone F è, invece, il raggruppamento con più Regioni coinvolte, ben cinque: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Molise.
Nove gironi all’italiana composti da 18 squadre.
REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE TITOLO CAMPIONE D’ITALIA 2025/2026
Dal 10 Maggio le squadre vincenti i nove gironi si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia Serie D 2025/2026.
Le Società classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi verranno suddivise in tre triangolari composti rispettivamente dalle vincenti dei gironi A, B e C; dalle vincenti dei gironi D, E ed F; dalle vincenti dei gironi G, H ed I.
Le squadre dei singoli raggruppamenti si incontreranno in gare di sola andata secondo la consueta formula prevista per lo svolgimento dei triangolari:
▪ la squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
▪ riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta,
▪ nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare; accede altresì la seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare.
Di seguito il calendario completo:
Triangolari:
10 maggio: 1ª giornata
13 maggio: 2ª giornata
17 maggio: 3ª giornata
Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.
Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio.
Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.
Semifinali:
24 maggio: andata
31 maggio: ritorno
La gara di finale qualora si svolgesse in gara unica, sarà organizzata su un campo individuato dal Dipartimento.
La stessa sarà articolata in due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuno.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dalla Regola 7 delle “Regole di Gioco”.
Qualora, invece, si svolgesse in gare di andata e ritorno, sarà organizzata su due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuno per ognuna delle due gare, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.
Risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.
Finale unica: (da definire)
Finale andata/ritorno: (da definire)