Aspettando… Sestri Levante-Castellanzese

Mercoledì 5 ottobre la trasferta a Sestri Levante

Dopo aver trovato i tre punti sotto la nuova guida tecnica di Mazzoleni, la Castellanzese mercoledì affronterà la trasferta di Sestri Levante. La formazione ligure è attualmente seconda a quota 13 punti – due in più dei neroverdi.

LA STORIA

L’Unione Sportiva Sestri Levante venne fondata sabato 27 settembre 1919 sulla spiaggia di Portobello. I colori per la divisa della società ligure si ispirano ad una immagine che si andava formando nel cielo: una piccola nuvola blu che vagando nel cielo fu colpita dal rosso fuoco del tramonto. Nel 1922 la rifondazione e la ripartenza dalla Terza Divisione e poi la risalita fino alla Prima Divisione. Seguirono alcuni anni di alti e bassi, fino a quando nel ’39 il Sestri si aggiudicò la Coppa del Levante. Altra data storica per la società rossoblu è il 1998 in cui la squadra ottenne un quinto posto finale. Una nuova cavalcata portò l’8 maggio 2005 il club rossoblù a guadagnarsi l’accesso alla Serie D dopo un duello contro la Sestrese, giunta seconda in classifica. L’anno successivo l’avvento di coach Costanzo Celestini, ritornato a Sestri negli ultimi anni, ex giocatore del Napoli negli anni ottanta. L’Unione sfiorò la Serie C. Nella stagione 2014/15 la squadra rossoblu, ritornata per l’ennesima volta in D, vince i playoff nazionali a Foligno contro il Monopoli diventando la prima squadra ripescabile in Lega Pro in caso di mancata iscrizione di altre società. Negli ultimi anni la società ligure è rimasta stabilmente in Serie D.

L’AVVERSARIO

Scelta interna per la panchina affidata a Enrico Barilari, reduce dalla vittoria del campionato Juniores Nazionale (che ha allenato per due stagioni). Pochi e mirati innesti a livello di rosa: spiccano i nomi del difensore ’99 Filippo Oliana (per lui già diverse presenze in Serie C e in D), dell’attaccante Martino Cominetti (classe ’98 ex Gozzano e Pro Sesto fra le altre) e del portiere Francesco Anacoura (tanta Lega Pro per lui e anche un’esperienza in Portogallo con il Maritimo).

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Sestri Levante sono due e risalgono alla stagione 2020/21. Nella gara di andata al Provasi erano passati i rossoblu di misura (2-1), e nella gara di ritorno il Sestri aveva battuto i neroverdi con il risultato di 4-0.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

Il cordoglio della Castellanzese per Eros Pogliani

La società neroverde si unisce al dolore dei famigliari per l’improvvisa e prematura scomparsa di Eros Pogliani
Read More
11

FOTOGALLERY | Castellanzese-Caldiero Terme

Gli scatti fotografici più belli della sfida tra i neroverdi e i gialloblu, terminata a reti inviolate e contraddistinta da diverse occasioni
Read More
11

VIDEO | Gli highlights di Castellanzese-Caldiero Terme

Le azioni salienti del match tra i neroverdi e i gialloblu, raccontate dalle voci dei nostri Leonardo Landoni e Alessio Salerio
Read More
11

VIDEO | Vernocchi: “E’ stata una buonissima prestazione”

Le dichiarazioni del centrocampista neroverde al termine del pareggio a reti inviolate contro il Caldiero Terme
Read More