Aspettando… Castellanzese-Vis Nova

Domenica 26 settembre la prima di campionato al Provasi

Dopo l’esordio sfortunato a Vimercate e il riscatto in Coppa Italia con il Legnano (successo per 3-2) la Castellanzese fra le mura amiche del Provasi domenica alle ore 15.00 affronterà la Vis Nova Giussano – squadra che lo scorso anno era stata inserita proprio nel girone B di Serie D.

LA STORIA

La Vis Nova Giussano nasce nel 1920 e il recente passato delle Lucertole (soprannome della squadra verdenero) è, in un certo senso, paragonabile a quello della Castellanzese – e non solo per i colori sociali: nella stagione 2017-18 si piazza al primo posto del girone B di Prima Categoria, e ottiene la promozione. L’anno successivo, nel campionato di Promozione (girone B) viene ammessa al campionato di Eccellenza. Nel 2019-20 è seconda nel girone B di Eccellenza e ottiene la promozione nel campionato di Serie D. La scorsa stagione, nel massimo campionato dilettantistico, chiude l’annata alla 14^ piazza.

L’AVVERSARIO

Per la stagione 2021-22 la Vis Nova ha deciso di affidare la prima squadra a Marco Caddeo. Il tecnico è volto conosciuto dalla società in quanto arriva dal settore giovanile delle Lucertole e nella passata stagione era alla guida dell’Under 17 Elite.
La prima di campionato è stato un esordio decisamente particolare per la Vis Nova: la partita con il Breno è stata infatti interrotta al 18′ della prima frazione a causa delle condizioni metereologiche avverse (con i bresciani in vantaggio sullo 0-1). Per quanto concerne la Coppa Italia, dopo aver battuto al turno preliminare la Brianza Olginatese, le Lucertole hanno ottenuto il pass anche per i 32esimi di finale con il successo sull’Alcione.
Pochi e mirati innesti da parte della Vis Nova: due arrivi dalla Casatese, Federico Frigerio (1992) e Gabriele Gambazza (2000) e due dal NibionnOggiono, Samuele Calmi (1999) e Matteo Arrigoni (1997).