Aspettando… Castellanzese-Sanremese

11

Domenica 6 novembre arriva la Sanremese

Dopo l’importantissima vittoria in rimonta con la Castanese, la Castellanzese domenica affronterà la Sanremese, attualmente in seconda piazza.

LA STORIA

La Sanremese viene costituita nel 2015 come Società Sportiva Dilettantistica Unione Sanremo previa ridenominazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Carlin’s Boys, prosegue la tradizione sportiva iniziata nel 1904 con la fondazione dell’Unione Sportiva Sanremese e poi transitata attraverso vari soggetti giuridici, ultimo dei quali l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sanremese.
La squadra vanta come maggior successo della propria storia tre partecipazioni al campionato di Serie B a girone unico, ove il miglior piazzamento è costituito dal nono posto nella stagione 1937-1938; nel proprio palmarès annovera la conquista di una Coppa Italia Dilettanti.
Nel 1987 la società fallì e ripartì dalla Terza Categoria, e nel 1998 tornò fra i professionisti. 10 anni dopo la società venne dichiarata inattiva, l’anno dopo la società Ospedaletti-Sanremo che aveva appena vinto il campionato di Promozione, rilevò la denominazione “U.S.D. Sanremese 1904”. Nella stagione 2009-2010 vinse il campionato regionale di Eccellenza ligure e approdò in Serie D, per poi tornare nuovamente in Lega Pro.
Nel 2012 e nel 2015 il terzo e quarto fallimento della società ligure e la ripartenza della Terza Categoria e dalla Promozione (tramite l’accordo con i Carlin’s Boys). Dal 2016 il ritorno stabile in Serie D, e diverse conquiste playoff negli anni.

L’AVVERSARIO

Dopo il secondo posto dello scorso anno, questo potrebbe senza ombra di dubbio essere l’anno giusto per il passaggio di categoria. Un mercato sontuoso con le ciliegine sulla torta, ovvero Marchisone dal Bra, Aperi e Giuffrida dal Vado e Basso dalla Vibonese. In panchina? Soluzione interna, ovvero Gabriele Giannini che nella passata stagione ricopriva il ruolo di Direttore Tecnico, e che quindi conosce bene le dinamiche interne alla società. La Sanremese attualmente è seconda in classifica con ben 24 punti messi in saccoccia: la prima e unica sconfitta dei biancazzurri è arrivata la scorsa domenica con il Pont Donnaz; attualmente la Sanremese vanta il miglior attacco con 24 reti messe a segno. Unica assenza per la formazione biancazzurra il classe 2002 Pellicanò, doppia ammonizione per lui e una gara da saltare.

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Sanremese sono tre e risalgono alla stagione 2020/21: in campionato nella gara d’andata a Sanremo era arrivato un pareggio per 0-0, mentre al ritorno al Provasi i neroverdi si erano imposti per 2-1. L’ultimo precedente riguarda i playoff: sempre al Provasi la Castellanzese aveva passato il turno – approdando alla finale – battendo la Sanremese 1-0.