Aspettando… Castellanzese-Pont Donnaz

11

Mercoledì 21 dicembre l’ultima del 2022 con il Pont Donnaz

Dopo la sosta forzata, a causa del rinvio di partite per neve, la Castellanzese mercoledì chiuderà il 2022 ospitando il Pont Donnaz.

LA STORIA

Nel 2013 avvenne il primo matrimonio tra U.S.D. Pont-Donnaz e l’U.S.D. Hone-Arnad entrambe militanti nel campionato di Promozione del Piemonte-VDA. La squadra disputa il campionato di Eccellenza fino al 2019 quando avviene la fusione con il G.S. Evançon Calcio (Società di puro settore giovanile): viene così costruito un polo calcistico giovanile importante in Valle D’Aosta. Nasce così l’ U.S.D. Pont Donnaz Hône Arnad Evancon con base a Monjovet. La squadra conquista subito l’accesso alla Serie D. Da neopromossa nella massima serie dilettantistica il Pont Donnaz arriva fino alla finale playoff nel 2020/21 – vinta dalla Castellanzese – e lo scorso anno ottiene un salvezza tranquilla.

L’AVVERSARIO

L’estate 2022 per i valdostani è stata un po’ travagliata. Prima la scelta di affidarsi a Mazzoleni, poi il cambio di guardia e l’ingaggio di Mister Parisi, le voci sulla possibile non iscrizione al campionato messe subito a tacere e l’addio anzitempo di un giocatore come Varvelli…Una media età di rosa fra le più basse, ma un campo che è stato (e probabilmente sarà) un vero e proprio fortino, dove tante big sono cadute. E poi un mercato di tutto rispetto: alla corte di Parisi sono arrivati Cottarelli, Valenti e Ferrando in estate; mentre nel mercato di riparazione ecco Kambo (dal Gozzano), Florio (dal Casale) e Raimondi (dal Prodeco Calcio Montebelluna). 19 punti raccolti nel corso del campionato, frutto di 5 vittorie (Fossano, Stresa, Sanremese, Pinerolo e Derthona), 4 pareggi (Ligorna, Fezzanese, Castanese e Asti) e 8 sconfitte. Nella gara di mercoledì ai valdostani mancheranno, causa squalifica, Marianeschi e Valenti.
Due storie, quelle di Castellanzese e Pont Donnaz, che nel corso di quest’annata si sono intrecciate tramite i due allenatori dei neroverdi della stagione 2022/23: prima con Cretaz e poi con Mazzoleni.

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Pont Donnaz sono tre e risalgono alla stagione 2020/21: nella gara di andata in Valle d’Aosta i neroverdi si erano imposti 3-0 mentre in quella di ritorno al Provasi la gara era terminata 3-2 in favore della Castellanzese; poi la finale playoff vinta dalla Castellanzese per 5-1.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE