Aspettando… Castellanzese-Borgosesia

11

Domenica 11 dicembre al Provasi arriva il Borgosesia

Dopo la sconfitta con il Chisola, la Castellanzese proverà a risollevarsi fra le mura amiche del Provasi con il Borgosesia.

LA STORIA

Il Borgosesia è una società calcistica italiana che da 13 anni milita in Serie D. L’originaria Unione Sportiva Borgosesia nacque nel 1925 come risultato della fusione tra il Borgosesia Football Club e la Trattoria Vallana, squadra del rione di Santa Maria; la prima maglia, di colore bianco, divenne successivamente verde. Nel 1945 vennero scelti i colori sociali: al granata, colore principale, fu abbinato anche il verde degli esordi. Il Borgosesia militò sempre in Serie D fino al 1976 quando retrocesse; nel 1990 inizia una nuova era per la squadra sesiana con il passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione; grazie alle riforme federali del 1991 e alla creazione di una nuova categoria, il Borgosesia ottenne poi il ripescaggio in Eccellenza. Nel 1993 conquistò la promozione nel Campionato Nazionale Dilettanti e nella stagione 1997/98, il Borgosesia raggiunse l’apice della sua storia, con la prima promozione tra i professionisti. L’esperienza in Serie C2 durò però solo un anno; al termine del campionato 1998-99 i granata retrocessero dopo i play-out con la Pro Patria. Seguirono anni altalenanti nelle divisioni amatoriali, poi dal 2009 il Borgosesia è riuscito a stabilizzarsi in Serie D per il successivo decennio.

L’AVVERSARIO

Una di quelle società che punta sui propri giovani (sono infatti diversi quelli aggregati in prima squadra) e che ne cerca di lanciare altrettanti. Come ogni anno una rosa estremamente giovane, ma che darà filo da torcere ai più. In estate dal Fossano per la retroguardia è arrivato il classe 1999 Giraudo, e poi tanti giovani da settori prof come Frosinone, Genoa e Cremonese. La scelta per la panchina è ricaduta su Mister Lunardon. Nel mercato di riparazione i granata hanno perso un pezzo, ovvero il centrocampista Marra passato allo Stresa, ma in entrata ecco il difensore ’00 Vecchi (dal Lentigione) e l’attaccante 2003 Tobia (dal Casale).

I PRECEDENTI

I precedenti fra Castellanzese e Borgosesia sono due e risalgono alla stagione 2020/21: nella gara di andata a Borgosesia i neroverdi si erano imposti 2-1, mentre in quella di ritorno al Provasi i granata avevano vinto 7-3.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

FOTOGALLERY | Crema-Castellanzese 0-2

Gli scatti più belli della vittoriosa sfida tra i neroverdi e i biancorossoneri, decisa dalle reti di Chessa e Bernardi
Read More
11

VIDEO | Mister Roncari: “Abbiamo fatto una bella partita, la squadra voleva vincere”

La soddisfazione dell'allenatore neroverde al termine del match in casa del Crema, vinto 2-0 grazie a Chessa e Bernardi
Read More
11

Apre Chessa, chiude Bernardi; la Castellanzese vince a Crema

Un gol per tempo firmati da Chessa e Bernardi e la porta inviolata regalano un'importante vittoria ai neroverdi in casa del Crema
Read More
11

Castellanzese, a Crema arbitra il leccese Gabriele Sciolti

Il fischietto leccese, che ha esordito in Serie D nel 2021. è al debutto con i neroverdi mentre ha già arbitrato il Crema in una occasione
Read More