Il Settore Giovanile regala i suoi frutti
Convocazione, esordio in Serie D, conferma: due partite e due prestazioni di buon livello.
E’ il trentaquattresimo del secondo tempo, la Castellanzese ha da poco segnato il gol del 2-2 sul campo della Leon quando si alza la lavagna luminosa per annunciare il cambio: esce Micheri ed entra Alessio Cirigliano, maglia numero 29, che corona un sogno, quello di esordire in Serie D con la maglia dei grandi, davanti agli occhi di papà Luca.
L’emozione è grande, Alessio la maschera bene e gioca con grinta i minuti che restano fino al triplice fischio, dando il proprio contributo nel portare a casa un bel pareggio.
Passa una settimana, al “Provasi” arriva il ChievoVerona secondo in classifica, il match inizia subito bene per i neroverdi che trovano il vantaggio con il colpo di testa di Rusconi.
La sfida è avvincente, i neroverdi mettono in campo cuore e grinta.
Al diciasettesimo minuto della ripresa si alza la lavagna luminosa per annunciare l’ingresso di Alessio Cirigliano: la concentrazione dipinta sul volto, le gambe non tremano, anzi spingono forte.
In campo vola sulla fascia sinistra, proprio sotto la tribuna dei propri tifosi, mostrando qualità, caparbietà e intraprendenza, lottando su ogni pallone e offrendo un’altra prova di sostanza.
Il triplice fischio certifica la vittoria dei neroverdi, condotta in porto da tutta la squadra e da un giovane ragazzo: Alessio Cirigliano, classe 2008, cresciuto nel Settore Giovanile neroverde.
L’esordio in Serie D rappresenta il frutto dell’ottimo lavoro svolto da parte del Settore Giovanile neroverde, che non solo ha condotto Cirigliano a giocare in Prima Squadra ma che ha visto anche le convocazioni di altri giovani di valore quali Riccardo Colombo, Miglierina, Greco, Oldani, Pasqualini e Torri.
Il Responsabile del Settore Giovanile Maurizio Brocca è assolutamente entusiasta di questo esordio, tanto da commentare:
“L’obiettivo del nostro Settore Giovanile è quello di formare più ragazzi possibili affinché possano poi arrivare in Prima Squadra, come è accaduto proprio recentemente. Vedere esordire Cirigliano è stata una grande emozione, così come è stato molto bello vedere in panchina Oldani e Pasqualini e tra i convocati Miglierina, Greco, Torri, Riccardo Colombo. Significa che il lavoro che viene quotidianamente svolto nel Settore Giovanile regala i suoi frutti. Tutto questo riempie d’orgoglio e ci invita a lavorare ancor più alacremente per continuare su questa strada”.
Entusiasmo anche da parte del Direttore Tecnico dell’Attività Agonistica Alessandro Pugliese:
“Alessio (Cirigliano, ndr) ha compiuto un percorso importante nel nostro Settore Giovanile, per noi questo esordio in Prima Squadra rappresenta un vanto e un motivo d’orgoglio, abbiamo ragazzi che si allenano stabilmente in Prima Squadra. Il nostro scopo è quello di portare più giocatori possibili in Prima, questa stagione è iniziata molto bene e speriamo di continuare su questa strada”.
Il Settore Giovanile neroverde regala i suoi frutti.
Foto: Mauro Lucchi