A testa alta

11

BORGOMANERO – CASTELLANZESE 1-0

45′ Leto (B)
Borgomanero
Tornatora, Pici, Ottina, Leto, Salice, Moia, Poi, Manfroni, Beretta, Secci, De Bei. In panchina: Piras, Donia, Cerutti, Silva, Giovagnoli, Monzani, Cabrini, Colombo, Edo. All: Ferrero.
 
Castellanzese
Caputo, Nejmi, Ghilardi, Cusaro, De Dionigi, Moroni, Pedergnana, Bigioni, Gibellini, Cesaro, Montecchi. In panchina: Pasiani, Mantegazza, Compagnone, Porchera, Zappulli, Dell’Aera, Urso. All: Roncari.
 

LA PARTITA

Sfortunata negli ultimi quindici metri, una buonissima Castellanzese esce sconfitta di misura dalla prima trasferta estiva a Borgomanero. A decidere le sorti di un match ingeneroso per i nostri ragazzi, è un penalty trasformato alo scadere della prima frazione di gioco da Leto. Ma le occasioni da gol sono tantissime, così come gli spunti positivi raccolti da mister Roncari in vista del primo impegno ufficiale di Coppa Italia sabato in quel di Mapello.

Neroverdi arrembanti nei primi quarantacinque minuti. Le occasioni fioccano, pur concedendo l’iniziativa ai padroni di casa del Borgomanero, e a propiziare le chance per gli ospiti è quasi sempre un ispiratissimo Gibellini che si accentra e calcia verso la porta, respinta corta del portiere che poi si affida ad un intervento di un difensore per salvare la sfera sulla linea. Ancora Gibellini, dopo un’ottima manovra neroverde, pecca nella mira e calcia alle stelle, sciupando un’ottima chance per il vantaggio. Ci prova anche Moroni col mancino dalla distanza disinnescato da Tornatora in angolo. E’ al tramonto della prima frazione che arriva la doccia fredda: Beretta fugge verso la porta e viene atterrato in area. Rigore per il Borgomanero trasformato da Leto al 45′.

Al rientro in campo la Castellanzese non ha perso l’aggressività del primo tempo. Approccio rabbioso dei neroverdi alla ripresa: Porchera al 5′ cerca la porta dal limite, tiro deviato sopra la traversa. L’inerzia del match sembra ancora favorevole al Borgomanero che soffre maledettamente i contropiedi degli uomini di Roncari. Da una possibile occasione da gol per i padroni di casa nasce la chance per il pari degli ospiti: Gibellini guida il ribaltamento di fronte e appoggia per Urso che calcia alto. Brivido alla mezz’ora: Poi di controbalzo sfiora la traversa, e il possibile raddoppio rossoblu.

Una prestazione decisamente sopra la media, soprattutto in fase di costruzione, non basta alla Castellanzese ad evitare la seconda sconfitta estiva. Verdetto del campo a parte, lo spirito neroverde visto in campo oggi denota un’ulteriore crescita di una squadra, in netto miglioramento e dalle ampie risorse, che può dirsi ormai pronta all’esordio ufficiale in coppa. 

Domenica 26 agosto alle 17: Mapello – Castellanzese. Servirà il supporto di ogni singolo tifoso neroverde. Vi aspettiamo numerosi allo stadio, non mancate!