Aspettando… Castellanzese-Legnano

Mercoledì 30 marzo il derby con il Legnano

Dopo il successo in rimonta sulla seconda della classe, il Brusaporto, la Castellanzese tornerà nuovamente in campo mercoledì 30 marzo alle ore 15. Al Provasi arriva il Legnano: derby e una partita che ha sempre un sapore diverso dalle altre.

IL GIRONE D’ANDATA DELL’AVVERSARIO

Una prima parte di stagione decisamente positiva quella del Legnano; partiti in maniera un po’ altalenante i lilla hanno poi trovato il giusto ritmo. Attualmente sono 49 i punti collezionati dalla formazione di Sgrò: 14 vittorie, 7 pareggi (Virtus Ciserano Bergamo, Casatese, Arconatese, Folgore Caratese, Desenzano Calvina, Ponte San Pietro, Sangiuliano) e 8 sconfitte (Vis Nova, Breno, Desenzano Calvina, Sangiuliano, Sporting Franciacorta, Real Calepina, Breno e Casatese). 37 gol realizzati (di cui 14 messi a segno dalla coppia Bingo-Ravasi) e 32 incassati dagli uomini di Marco Sgrò.

I RINFORZI

Nel corso della stagione non sono mancati gli innesti e gli addii: Gambino e De Stefano, passati entrambi alla Tritium.Pochi e mirati ingressi – prelevando molto dall’Eccellenza: l’attaccante Alessio Quaggio (classe 1999 ex Vogherese, Ardor Lazzate, Calvairate e Vigor Carpaneto) e il difensore classe 1996 Andrea Becchi (ex Accademia Pavese), che però non sarà a disposizione causa espulsione rimediata contro il Sangiuliano (finale 0-0).

I PRECEDENTI

Lo scorso 14 novembre, la Castellanzese era caduta al Mari – in Serie D i neroverdi per la prima volta non avevano raccolto punti – 2-0 lilla frutto delle reti di Beretta e Bingo. Ma nel corso della stagione 2021/22 Castellanzese e Legnano si erano già affrontate in Coppa Italia (3-2 in favore della formazione neroverde).
Tornando indietro di un anno, ovvero alla stagione 2020/21, la sfida fra vicine di casa all’andata si era tinta di neroverde, mentre al ritorno si era verificato il primo pareggio fra le due compagini. Castellanzese che ha messo in saccoccia, quindi, ben 4 punti nei due scontri diretti: Al Provasi la gara terminò con uno straripante 5-2 in favore dei neroverdi, mentre al Mari al triplice fischio il risultato recitava 1-1. Se ci spostiamo alla stagione 2017/18, nel campionato di Eccellenza, la neopromossa Castellanzese frenò un Legnano lanciato verso la Serie D sul 3-2, ribaltando il risultato dell’andata al Mari (3-0 in favore dei lilla). La stagione successiva, sempre nel campionato di Eccellenza, i nostri ragazzi sbancarono lo stadio Giovanni Mari per la prima prima volta (2-1 per i neroverdi), mentre a Castellanza, nel girone ritorno vinsero i lilla (3-0). Una sola gara disputata nella stagione 2019/20, questa volta in Serie D: 1-0 in favore della Castellanzese.