Chessa basta per abbattere il Desenzano Calvina

Desenzano Calvina – Castellanzese 0-1 (0-0)

Marcatori: 41′ st Chessa (C)

Desenzano Calvina: Sellitto, Agazzi, Perotta (34′ st Turlini), Ricozzi, Giani, Munaretto, Rossi (27′ st Spini), Gerevini, Aliù, Marangon (24′ st Ferrari), Ferrara (33′ st Franzoni). A disp. Rovelli, Pinardi, Ricciardi, Campagna, Zaccariello. All. Florindo.

Castellanzese: Cincilla, Compagnoni, Perego, Alushaj, Chessa, Esposito, Colombo (43′ st Travellini), Mazzola, Piran (1′ st Pisan), Raso, Acquistapace (1′ st Micheli). A disp. Asnaghi, Nuzzo, Gazzetta, Mei, Praderio, Brusa. All. Cotta.

Arbitro: Ursini di Pescara (Bennici di Agrigento e Gennuso di Caltanissetta)

Ammoniti:Agazzi (D), Acquistapace (C), Giani (D).

Espulso: 40′ Mazzola (C)

DESENZANO DEL GARDA (BS) –  La Castellanzese inanella la terza vittoria consecutiva: in inferiorità numerica dal 40′ della prima frazione – causa espulsione di Mazzola – i neroverdi trovano tre punti pesantissimi sul campo del Desenzano Calvina. A trovare la rete è ancora una volta Mario Chessa, che al 41′ della ripresa fa esplodere i tifosi neroverdi.

Ritmi altissimi sin dal 1′ di gioco con ambo le squadre che vanno alla ricerca del tap in vincente. Al 5′ Marangon da calcio piazzato fa venire i brividi a tutti, ma la sfera scheggia solo il legno. Desenzano che spinge e al quarto d’ora rischia tantissimo la Castellanzese: padroni di casa che attaccano a pieno organico solo Mazzola riesce a frenare il tiro di Ferrara; una manciata di secondi dopo è Alushaj a salvare i suoi, concedendo l’angolo. Al 17′ Ricozzi sbaglia il retropassaggio e regala la sfera a Chessa che prova la conclusione potente, solo il palo nega la gioia all’attaccante neroverde. Due minuti dopo lo stesso Ricozzi prova a farsi perdonare con una sassata, Cincilla ha i riflessi pronti. La risposta della Castellanzese è immediata con Chessa che serve al bacio Esposito: il tiro non si abbassa a dovere e si spegne oltre la traversa. Alla mezz’ora ancora Esposito insidioso, Giani ribatte il tiro con un’incornata provvidenziale. Una manciata di minuti dopo punizione chirurgica di Chessa, Mazzola viene steso e la sfera si spegne sul fondo. Al 36′ ennesimo miracolo di Cincilla su Ferrara che viene lasciato troppo libero sulla fascia sinistra. Al 40′ Piran sbaglia il controllo della sfera, Aliù si lancia a rete ma viene steso da Mazzola: fallo da chiara occasione e rosso diretto per il difensore centrale. Primo tempo che si conclude a reti inviolate.

In avvio ripresa Cotta opta per il doppio cambio (vista l’inferiorità numerica): fuori Piran e Acquistapace, dentro Pisan e Micheli. Castellanzese che soffre ma che continua a spazzare ogni sortita avversaria; Desenzano che prova a bucare la retroguardia ospite in molteplici occasioni, ma troppo spesso Aliù e Marangon sono in posizione di offside. Al 17′ Gerevini prova l’incornata ma è un nulla di fatto, poi l’assistente ferma per fuorigioco di Aliù. Al 22′ Marangon prova la conclusione: il 10 bresciano tocca un palo che ancora vibra. È una Castellanzese che soffre, ma che continua a resistere agli urti del Desenzano, grazie alla retroguardia solida ma soprattutto a un Cincilla in grande, grandissimo rispolvero. Al 41′ la coppia d’attacco neroverde fa sognare i propri tifosi, Colombo – aiutato dallo sbaglio di Turlini – serve Chessa che defilato sulla destra salta l’avversario e trova il vantaggio, segnando un eurogol pesantissimo. Al 48′ Micheli salva i suoi dal possibile pareggio di Agazzi, spazzando praticamente sulla linea. Al triplice fischio è tripudio neroverde.

Anzitutto voglio spendere due parole per l’avversario, una squadra forte e di grandissima qualità e intensità. Noi siamo riusciti a restare compatti e nel secondo tempo abbiamo sfruttato l’occasione avuta. Chessa? Un eurogol, ha questi colpi ed è un giocatore che può spostare gli equilibri. Cincilla è un portiere esperto per la categoria e oggi più che mai è stato decisivo, come del resto la squadra intera. Ora non montiamoci la testa, abbiamo vinto una partita ma il cammino è sempre lungo.

Corrado Cotta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

VIDEO | Mister Roncari: “Non siamo soddisfatti”

Le dichiarazioni del tecnico neroverde al termine della sfida interna contro il Brusaporto, terminata 3-3 in rimonta
Read More
11

Orgoglio neroverde

Colombo, Serra al primo gol in Serie D e Compagnoni rimontano il Brusaporto nella ripresa, dopo i tre gol gialloblu in avvio
Read More
11

Mirella, per non dimenticarti

Minuto di raccoglimento e lutto al braccio per i neroverdi contro il Brusaporto, per ricordare il Sindaco di Castellanza
Read More
11

Castellanzese-Brusaporto, arbitra Ciro Aldi di Lanciano

Seconda direzione arbitrale in carriera per il fischietto lancianese che incrocia i neroverdi quattro anni dopo la prima volta
Read More
11