A tu per tu con… Xhulio Alushaj

L’intervista al capitano neroverde

Xhulio Alushaj arriva a Castellanza nel novembre 2019, e da questa stagione indossa anche la fascia di capitano. Xhulio nasce difensore centrale, ma nel corso della sua carriera – in cui ha vestito maglie prestigiose come quelle di Lecco, Caravaggio, Mapello, Bustese e Olginatese – ha dimostrato di potersi adattare e sentire a suo agio anche in fase offensiva ricoprendo il ruolo di terzino sia destro che mancino.

GLI ANNI A CASTELLANZA E IL RINNOVO
“Quando nel 2019 sono stato chiamato dalla Castellanzese – racconta Xhulio Alushaj – non pensavo di trovare un ambiente così professionale. La Castellanzese è una società seria, solida e che non ci fa mai mancare nulla: i traguardi raggiunti sono il risultato di tutto quello che c’è dietro, dal presidente, al direttore, ai preparatori, ai magazzinieri”. Alushaj poi prosegue: “Il presidente è una persona ambiziosa e seria, il direttore ha vissuto il calcio vero, diciamo che il continuare a vestire i colori neroverdi è venuto da sé, il rinnovo è stato veramente un qualcosa di naturale”.

LA STAGIONE 2021/22
In merito all’attuale annata, Alushaj spiega: “Da quando ho sposato il progetto, sono sempre stato molto fiducioso; non c’è nulla che non vada bene rispetto allo scorso anno. Sono stati scelti giocatori di qualità, ma è ovvio che ci serviva tempo per conoscerci al meglio”.
La svolta è arrivata dopo la partita di Casatenovo: “Con la Casatese abbiamo toccato il fondo e abbiamo capito che dovevamo cambiare registro nell’immediato, per gli sforzi della società in primis e poi per le ambizioni di ognuno. Siamo consapevoli di non avere nulla in meno rispetto alle squadre che ci stanno davanti in classifica. Squadre come Desenzano e Sangiuliano ci permettono di giocare di più e così vengono fuori anche le nostre caratteristiche, come la qualità di tanti giocatori; con le squadre che hanno qualcosa in meno a livello di qualità compensano con il ritmo, e quindi ti fanno giocare meno”.
Domenica i neroverdi avranno una sfida dal sapore diverso da tutte le altre, quella con il Legnano: “In questi anni ho capito che è una partita davvero particolare; per noi è derby per loro no, ma i risultati sul campo parlano: vorremmo continuare ad avere il predominio nel derby. Quando sono arrivato a Castellanza nel 2019, la partita con il Legnano è stata quella della svolta, e infatti il girone di ritorno è stato completamente diverso”.

LA FASCIA DA CAPITANO
Come detto Xhulio Alushaj da questa stagione indossa la fascia da capitano: “La fascia è un motivo di orgoglio, ma anche una grande responsabilità. Cerco di dare ai miei compagni quello che fa parte di me: umiltà, voglia di lavorare e convinzione. Ringrazio la società per questo ruolo che come dice sempre il Direttore è un onore che porta oneri. Spero di dare il massimo per ripagare la fiducia della società”.

11

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

11

VIDEO | Mister Roncari: “Abbiamo creato tanto, il gol in avvio ci ha condizionato”

Le dichiarazioni dell'allenatore neroverde al termine della sfida in casa della Clivense, vinta dai biancoblu per due a uno
Read More
11

Castellanzese superata 2-1 dalla Clivense

I gol di Brighenti e Colferai permettono ai biancoblu di vincere il match; non basta il rigore di Chessa per rimontare
Read More
11

Clivense-Castellanzese, dirige Bernardini di Ciampino

Il fischietto ciampinese, che ha esordito in Serie D a marzo del 2023, dirige per la prima volta in carriera sia la Clivense sia la Castellanzese
Read More
11

Ciao Mirella

La società neroverde si stringe attorno ai familiari del Sindaco di Castellanza in questo momento di profondo dolore
Read More