Segnali positivi, la Castellanzese c’è

11

CASTELLANZESE – BUSTO 81 1-2

55′ Shullani (B), 65’ Urso (C), 70’ Calzi su rig (B)

Castellanzese
Pasiani, Nejmi, Compagnone, Cusaro, De Dionigi, Cesaro, Zappulli, Moroni, Gibellini, Urso, Dell’Aera. A disposizione: Caputo, Mantegazza, Trevisan, Ghilardi, Porchera, Rivoltella. All: Roncari.

Busto 81
Monzani, Buccini, Napoli, Bisceglia, Ferri, Calzi, Nocciola, Pellini, Ballojimi, Vago, Lamperti. A disposizione: Migliorati, Blliku, De Vita, Conti, Braga, Battistello, Luka, Shullani. All: Tricarico.

Arbitro: Cagnola

Spettatori: 100 circa

E’ pur sempre calcio d’agosto si direbbe in questi casi. Eppure i segnali sono molto positivi. La Castellanzese esce a testa altissima dalla prima amichevole persa per 2-1 contro il Busto 81. I nostri ragazzi hanno fornito una prestazione buonissima contro una della formazioni favorite per la vittoria finale del campionato d’Eccellenza che aveva nelle gambe una settimana in più di allenamenti. 

Match che scorre su ritmi blandi, viziato da un caldo torrido dopo un breve accenno di temporale. Il primo quarto d’ora è di studio, poi le due squadre rompono gli indugi cercando di imbastire le prime trame di gioco che portano la Castellanzese a rendersi pericolosa con Urso a cui risponde il tentativo tutt’altro che efficace da parte di Ballojimi di sorprendere un attentissimo Pasiani in girata. Al 19′ gli ospiti tornano in avanti con Pellini che anticipa il portiere e a porta sguarnita colpisce il palo esterno di testa. I neroverdi controllano con ordine in fase difensiva per poi riversarsi in attacco sfruttando anche il fattore sorpresa: il tiro-cross dalla sinistra di Dell’Aera mette alla prova i riflessi del portiere bustocco Monzani che para con il petto. E poco dopo intuisce una bella combinazione tra Urso e Nejmi al tramonto di una prima frazione in cui gli uomini di Roncari si dimostrano molto propositivi.

Cambio di modulo, dal 4-2-3-1 si passa ad un più conservativo 3-5-2. I padroni di casa però non perdono la linfa del primo tempo. Nella ripresa si mette in luce tra gli altri il neoentrato Porchera che dopo sessanta secondi recupera un pallone importantissimo sulla trequarti, serve Ghilardi che allarga per Urso: sterzata e tiro a giro di destro che sfiora la traversa. Alla prima ed unica disattenzione difensiva il Busto 81 passa con Shullani che di piatto insacca al 55′. I neroverdi continuano ad insistere sulla sinistra e al 65′ trovano il pari con la pennellata di Urso da calcio di punizione dal limite. Il numero 10 neroverde è il più ispirato e sulle ali dell’entusismo va vicinissimo alla doppietta personale. Un’incertezza arbitrale regala il match point dal dischetto al Busto 81 Calzi che trasforma il penalty al 25′. Nel finale Moroni dalla distanza spaventa il portiere, graziato dalla traversa.

Può essere soddisfatto mister Fiorenzo Roncari che ha avuto modo di testare molti volti nuovi in una prima uscita stagionale di lusso. Un’ottima base di partenza su cui lavorare in vista del match di Coppa con il Mapello il 26 agosto che segnerà l’inizio ufficiale della nuova stagione.

Lunedì 13 alle 19.00 secondo test amichevole: Castellanzese – Vedeggio al Centro Sportivo di via Bellini. Tifosi neroverdi vi aspettiamo!

Ho visto molte cose positive. Sono soddisfatto della squadra, di come stiamo lavorando. Buona prestazione sia nel primo che nel secondo tempo. All’intervallo ho voluto cambiare il modulo considerando lo stato di salute della squadra, ma non abbiamo perso l’equilibrio. Purtroppo l’errore individuale, che ci può stare, ed il calcio di rigore che non c’era ci ha impedito di vincere, ma il risultato non importa. Sono contento anche perché abbiamo messo in campo molti giovani del 2000. Abbiamo fatto ulteriori passi avanti nella preparazione. Il campionato sarà molto competitivo e noi dovremo farci trovare pronti.

Fiorenzo Roncari